15 Aprile 2025 ore 11:55

Meteo: previsione aggiornata per Pasqua e Pasquetta, le ultime novità

Qualche sorpresa nelle mappe più aggiornate per quel che riguarda il tempo delle Feste Pasquali

Meteo: previsione aggiornata per Pasqua e Pasquetta, le ultime novità

 

Il treno di perturbazioni atlantiche annunciato nei giorni passati sta imperversando sul nostro Paese, e continuerà a farlo anche nei prossimi gironi: questo significa che, almeno fino a giovedì, dovremo fare i conti con giornate nuvolose e a tratti piovose praticamente in tutta Italia, anche se in realtà il maltempo si mostrerà più diffuso e insistente al Centro-Nord. Per venerdì 18 aprile è invece atteso un primo parziale miglioramento del tempo e, nonostante un po' di instabilità residua, il sole guadagnerà terreno. Cosa dobbiamo attenderci quindi per Pasqua e Pasquetta? Altro giro di pioggia o grigliate all'aperto sotto un bel cielo azzurro? Più che altro, una via di mezzo. Vediamo perché.

Le ultime mappe confermano che, molto probabilmente, sabato 19 aprile il tempo risulterà in prevalenza soleggiato, da nord a sud, in gran parte d'Italia, anche se non mancheranno temporanei annuvolamenti sulle zone montuose e qualche improvviso temporale pomeridiano su Alpi e Appennino Settentrionale. Già in serata però, in diverse regioni, comincerà ad aumentare la nuvolosità per l'avvicinarsi di nuova perturbazione: cosa dobbiamo attenderci quindi per il giorno di Pasqua?

METEO: MARTEDÌ 15 E MERCOLEDÌ 16 TANTA PIOGGIA !!

Al momento, la previsione più attendibile descrive uno scenario in cui la Pasqua sarà piuttosto nuvolosa, e caratterizzata da qualche momento piovoso, in gran parte del Nord, Toscana e Sardegna; un po' di nubi innocue anche in Umbria e Marche, tanto sole invece nel resto del Paese. Insomma, una Pasqua in cui l'Italia verrà pressoché divisa in due dalle condizioni meteo

A Pasquetta invece è probabile che quasi dappertutto si alternino nuvole e momenti soleggiati, con un po' di instabilità che, tra pomeriggio e sera, porterà improvvisi acquazzoni e temporali soprattutto su regioni centrali e Isole Maggiori. Un fine settimana di Pasqua quindi caratterizzato da tempo mutevole, con sole e piogge improvvise a dividersi la scena, e in cui le temperature, comunque, risulteranno gradevoli, in generale nella norma o leggermente al di sopra. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano