16 Aprile 2025 ore 08:24

Meteo: Pasqua e Pasquetta tra ampi momenti di sole e improvvisi temporali

Le ultime proiezioni indicano che saranno giornate caratterizzate da un po' di instabilità

Meteo: Pasqua e Pasquetta tra ampi momenti di sole e improvvisi temporali

 

In questa parte centrale della settimana l'ombrello tornerà utile praticamente in tutta Italia, perché l'ultima perturbazione giunta sulla nostra Penisola porterà le sue piogge praticamente su tutte le regioni, con accumuli anche notevoli, specie in alcune aree del Paese, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: METEO: PIOGGE ABBONDANTI, RISCHIO ALLAGAMENTI

Insomma, la settimana che ci porta a Pasqua si conferma decisamente nuvolosa e piovosa, ma la situazione meteo potrebbe migliorare proprio in prossimità delle Feste: già venerdì, con l'allontanamento della perturbazione, le piogge diventeranno meno diffuse e insistenti, localizzate più che altro al Nordest e al Centro., mentre per sabato le mappe meteo più aggiornate promettono una giornata in gran parte soleggiata, con appena un po' di instabilità residua sulle zone alpine. Cosa succederà quindi a Pasqua e Pasquetta? Vediamo cosa mostrano le proiezioni più aggiornate.

La giornata di Pasqua, in base alle ultime indicazioni dei modelli previsionali, vedrà avvicinarsi un'altra perturbazione: torneranno quindi ad aumentare le nuvole in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, anche se la pioggia rimarrà per lo più concentrata al Nordovest, Alta Toscana e Sardegna, mentre altrove non vi sarà bisogno dell'ombrello. Al Sud, almeno stando alle ultime proiezioni, sarà invece una giornata soleggiata e anche piuttosto calda. Sole e piogge dovrebbero poi spartirsi anche la giornata di Pasquetta.

Al momento pare infatti che il Lunedì dell'Angelo, in gran parte d'Italia, vedrà l'alternanza tra momenti soleggiati e temporanei annuvolamenti, con brevi ma improvvisi acquazzoni e temporali che, specie nelle ore centrali del giorno, potrebbero bagnare qua e là soprattutto il Nordovest, le zone interne del Centro e le regioni del basso versante tirrenico. Insomma, Feste di Pasqua con spazio per grigliate e passeggiate all'aperto,  adatto d tenere a portata di mano l'ombrello o comunque un rifugio al chiuso. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano