20 Maggio 2025 ore 21:44

Meteo 5 giorni: dal caldo estivo al crollo delle temperature

Da giovedì nuovo peggioramento con calo delle temperature. Nel weekend un'Italia divisa a metà

Meteo 5 giorni: dal caldo estivo al crollo delle temperature

 

Nelle prossime ore avremo un assaggio d’estate sulle regioni meridionali con temperature massime di 34-35°C grazie ad una sorta di calda ala protettiva anticiclonica visto che questa figura sta perdendo forza. La Sicilia sarà la regione più calda. Nel particolare tra messinese e palermitano. Per il resto del meridione avremo ancora temperature oltre le medie del periodo ma più contenute.  Per quanto riguarda le regioni settentrionali continueranno gli effetti di una perturbazione che sta portando piogge e temporali ed il conseguente calo delle temperature.

Un nuovo peggioramento

Nella giornata di giovedì 22 maggio giungerà sul nostro paese una massa d’aria fredda proveniente dal Nord Europa in grado di portare un peggioramento soprattutto sul Nord Italia dove avremo un calo delle temperature di 6-8°C. L’Emilia -Romagna sarà l’eccezione perché qui soffierà il Garbino. L’arrivo di queste masse d’aria fredda influenzerà anche il Sud ma in maniera più attenuata.

Weekend: un’Italia divisa a metà

Nella giornata di sabato 24 maggio avremo il rischio di fenomeni piovosi sulle Alpi e sulle regioni centrali. Sul resto del paese godremo di ampi spazi soleggiati e su queste zone il clima sarà davvero gradevole, con massime di 23-24°C. Nella giornata di domenica 25 maggio avremo un’Italia divisa a metà. Sulle regioni del Centro-Nord avremo sole e aumento delle temperature grazie alla rimonta dell’anticiclone mentre al Sud avremo la formazione di un ciclone sul mar Ionio che porterà forti precipitazioni anche sottoforma di temporale. Attenzione a possibili grandinate specialmente su Puglia, Calabria e Sicilia orientale.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano