15 Gennaio 2025 ore 22:22

Maltempo sul CENTRO-SUD: rischio esondazioni

Da giovedì inizia fase intensa di maltempo. Allagamenti e mareggiate in Sicilia, Calabria e Sardegna

Maltempo sul CENTRO-SUD: rischio esondazioni

 

Nei prossimi giorni potremmo avere situazioni critiche per alcune regioni. Ci aspetta una forte ondata di maltempo che colpirà parte dell’Italia. È prevista una nuova irruzione fredda dal Nord Europa che giungendo sulle acque ancora troppo calde del Mediterraneo porterà alla formazione di un ciclone sull’Africa settentrionale. Questa figura si sposterà sul nostro paese, prendendo nuova forza dalle acque del mare e diventando successivamente un vortice pericoloso in grado di portare una fase perturbata intensa.

Venerdì: rischio esondazioni

Nella giornata di giovedì 16 gennaio le prime piogge colpiranno le Isole Maggiori. Ma quello che spaventa di più accadrà il giorno seguente. Venerdì 17 gennaio le piogge si intensificheranno diventando veri e propri nubifragi, aiutate anche da venti sciroccali che soffieranno con raffiche fino a 100 km/h portando anche forti mareggiate. A rischio le coste di Sicilia, Calabria e Sardegna. Le temperature aumenteranno grazie al vento caldo e scioglierà la neve accumulata sui rilievi del Centro-Sud e quindi attenzione a possibili torrenti in piena. 

Gli accumuli di pioggia potranno arrivare fino a 200-300 mm comportando un rischio alluvione o, nel migliore dei casi, di allagamenti. Il maltempo si sposterà poi sulla Sardegna, specialmente sulle zone orientali dell’isola. Anche qui avremo rischio di alluvione. Sarà quindi un fine settimana all’insegna della forte instabilità. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano