Prima Pagina
18 Gennaio 2025 ore 09:13
Meteo: ecco quando NEVICA sulle Alpi; la previsione
Il ritorno della neve sulle montagne del Nord grazie alle umide correnti atlantiche
Ci siamo quasi, presto la neve tornerà a imbiancare le montagne del Nord e, in particolare, le Alpi: dalle ultime proiezioni dei modelli previsionali arrivano infatti conferme sulle imminenti nevicate attese sulle montagne del Nord. Un primo assaggio si avrà già nel corso del fine settimana, e in particolare nella giornata di domenica 19 gennaio, quando deboli nevicate sono previste sulle Alpi Occidentali al di sopra di 800-1000 metri: poca cosa in realtà, ma comunque il segnale di un cambiamento dello scenario, che diventerà più evidente nei giorni successivi.
I giorni della neve abbondante
Altre nevicate sono attese infatti nella giornata di lunedì 20 gennaio sulle montagne di Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia e Liguria al di sopra di 900-1200 metri: anche in questo caso fenomeni di debole intensità, con accumuli non oltre i 10 centimetri, fatta eccezione per le Alpi Marittime, dove la neve potrebbe cadere più copiosa. Ma nel corso della settimana ci sarà comunque occasione per vedere la neve scendere abbondante e regalare così un manto nevoso decisamente più importante. Vediamo allora cosa suggeriscono le mappe più aggiornate!
VIDEO: IL RACCONTO DELL'ECCEZIONALE GENNAIO 1985 !!
A metà settimana è in effetti molto probabile l'arrivo di una perturbazione atlantica piuttosto intensa, capace di portare una fase di deciso maltempo su tutto il Nord, in cui la neve scenderà con una certa insistenza per 48-72 ore su gran parte dell'Arco Alpino: i primi fiocchi sono attesi già nella prima parte di mercoledì 22 gennaio sulle Alpi Occidentali, ma la neve, salvo qualche temporanea pausa, scenderà poi con continuità sulle zone alpine, al di sopra di 800-1200 metri, fino al pomeriggio-sera di venerdì 24 gennaio! Gli accumuli più importanti sono attesi sulle montagne di Piemonte e Lombardia, dove in alcune zone è possibile che si superi il metro di neve fresca.
Una stagione fin qui deludente, ma ora si cambia
Insomma, per le Alpi potrebbe trattarsi della nevicata più importante di questa prima parte di inverno che, almeno fin qui, è risultato in effetti piuttosto avaro di neve per le montagne del Nord, mentre i rilievi del Sud Italia sono stati imbiancati con un'abbondanza che non si vedeva da anni. Ma dopo l'episodio previsto per metà settimana, quali sono le prospettive per il resto della stagione?
METEO: LA TENDENZA PER FEBBRAIO
Le proiezioni a lungo termine suggeriscono che tra fine gennaio e inizio febbraio le umide correnti atlantiche saranno protagoniste della situazione meteorologica, portando con una certa regolarità maltempo in gran parte del Paese. Quindi poco freddo, ma in compenso diversi momenti piovosi, anche al Nord: questo significa che probabilmente arriveranno nuove nevicate sulle Alpi, sebbene solo a quote medio-alte.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata