18 Gennaio 2025 ore 18:31

Meteo Milano: un 2024 molto caldo e con piogge record

Dal punto di vista climatico, per il capoluogo lombardo è stato un anno eccezionale

Meteo Milano: un 2024 molto caldo e con piogge record

 

I dati meteo confermano che il 2024, a livello planetario, è stato l'anno più caldo dell'era moderna, e anche per il nostro Paese risulta l'annata più calda da quando si raccolgono misurazioni con gli strumenti meteo. Insomma, una conferma del fatto che il clima sta cambiando molto rapidamente, e le conseguenze si sono fatte sentire anche a Milano, dove il 2024 in effetti è stato per certi versi straordinario.

VIDEO: LO STRAORDINARIO BLIZZARD DI SANTA LUCIA

Niente record di caldo, ma solo di poco

Le temperature medie in città non hanno battuto i record storici del 2022 e del 2023, ma ci è mancato poco: il 2024 infatti risulta essere, per il capoluogo lombardo, la terza annata più calda dell'era moderna! Il dato è impressionante è quindi che gli ultimi tre anni sono anche, in assoluto, i tre anni più caldi degli ultimi due secoli. Insomma, in città le temperature non sono mai state così alte come in questo ultimo periodo, e in effetti almeno un record è stato battuto: l'inverno 2023-24 per Milano infatti è il più mite di sempre. L'estate, per quanto bollente, è risultata essere invece “solo” la terza più calda della serie storica, dietro a quelle straordinarie del 2003 e del 2022. E le piogge?

METEO E STORIA: L'INCREDIBILE BATTAGLIA DEL GHIACCIO

Due anni di pioggia in uno

Se la pioggia fosse un prodotto da supermercato, si potrebbe dire che nel 2024 i milanesi hanno sfruttato la promozione del due per uno! Sì, perchè in città è caduta praticamente il doppio della pioggia indicata dalle medie climatiche di lungo periodo. Insomma, un'annata eccezionalmente piovosa, in cui però è mancata la neve, che ha solo sfiorato la città, con l'occasionale comparsa di qualche fiocco che comunque non ha attaccato al suolo. Impressionanti soprattutto le piogge primaverili, senza eguali negli ultimi 70 anni: sulle strade cittadine è caduta praticamente il triplo della pioggia che scende in una primavera normale! Straordinario, nel corso del 2024, anche il numero dei giorni piovosi, cioè quelli in cui a Milano caduto più di un millimetri di pioggia: ben 110, come dire che è piovuto quasi un giorno su tre.

Le previsioni dettagliate per Milano le trovi QUI

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano