19 Gennaio 2025 ore 17:20

Meteo, una settimana di PIOGGIA e NEVE: ecco dove. La previsione

L'alta pressione si tiene lontana e alcune perturbazioni attraversano la Penisola

Meteo, una settimana di PIOGGIA e NEVE: ecco dove. La previsione

 

La nuova settimana sarà piuttosto movimentata dal punto di vista meteo, sebbene non molto fredda: le temperature infatti rimarranno vicine alle medie stagionali, con freddo normale per il periodo, fino a mercoledì 22 gennaio, mentre nella seconda parte della settimana è atteso un rialzo termico che ci regalerà giornate relativamente miti, specie al Centro-Sud. Questo non significa però che il tempo sarà soleggiato e stabile, tutt'altro: fino a martedì 21 gennaio infatti si faranno sentire gli effetti di un mulinello di bassa pressione posizionato appena a ovest della nostra Penisola, poi mercoledì 22 sarà il turno di una perturbazione atlantica che entro venerdì 24 gennaio attraverserà il Paese, e un'ultima perturbazione si avvicinerà all'Italia alla fine della settimana, facendo sentire i suoi effetti domenica 26 gennaio. Vediamo allora di capire dove cadranno pioggia e neve, giorno dopo giorno.

VIDEO: INVERNO GIÀ FINITO O GELO E NEVE ALL'ORIZZONTE? LA PREVISIONE DI GIULIACCI

Lunedì 20 gennaio pioverà, con piogge comunque per lo più deboli, soprattutto dal Nordovest, Emilia, regioni centrali tirreniche e Isole Maggiori, con nevicate su zone alpine e Appennino Settentrionale oltre 1000-1200 metri. Martedì 21 gennaio ancora piogge, in generale di debole intensità, al Nordest, regioni centrali, Campania, Calabria e Sardegna, sempre con neve oltre 1000-1200 metri sui rilievi del Nord Italia. Poi, nei giorni successivi, nuovo maltempo per l'arrivo della seconda perturbazione. 

Quindi mercoledì 22 gennaio piogge sparse al Nord e regioni centrali tirreniche, con nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale oltre 1000-1200 metri. Giovedì 23 gennaio altre piogge al Nordest, Toscana, Umbria e Marche, con quota neve in aumento: nevicherà infatti sulle Alpi solo al di sopra di 1300-1500 metri. Venerdì 24 gennaio perturbazione in allontanamento e ultime piogge, per lo più deboli e isolate, su regioni adriatiche, Calabria e Sicilia. Ma l'ombrello tornerà utile anche nel fine settimana.

In realtà il weekend inizierà con una temporanea pausa sul fronte del maltempo, perchè per sabato 25 gennaio non sono attese piogge o nevicate degne di nota. La tregua però sarà di breve durata, perchè per domenica 26 gennaio è attesa l'avanguardia della terza perturbazione e quindi nuove piogge al Nordovest, con nevicate sulle zone montuose al di sopra di 1500 metri. Insomma, nel corso della settimana ci saranno diverse occasioni per usare l'ombrello, specie al Nord.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano