17 Gennaio 2025 ore 12:40

Meteo WEEKEND: maltempo diffuso con nubifragi

Rischio esondazioni per il Centro-Sud. Venti di burrasca e imponenti mareggiate

Meteo WEEKEND: maltempo diffuso con nubifragi

 

Un’ondata di maltempo sta per abbattersi sulle regioni meridionali dove oltretutto non saranno esclusi possibili alluvioni. Nel weekend avremo venti forti e precipitazioni i cui strascichi si faranno sentire anche nella prossima settimana con episodi di maltempo. 

Rischio fenomeni estremi

Il maltempo che si sta per abbattere sulle regioni meridionali nasce dalla formazione di un ciclone sulle coste del Nord Africa dovuto all’arrivo di una nuova irruzione fredda sulle acque miti del Mar Mediterraneo. Il ciclone si sta spostando verso il nostro paese portando maltempo intenso sul Sud Italia. Nella giornata di venerdì 17 gennaio avremo la fase instabile più intensa. Le precipitazioni saranno infatti abbondanti con locali situazione di elevata criticità idrogeologica. A questo si aggiungono i forti venti di Scirocco con raffiche che potranno raggiungere i 100 km/h provocando imponenti mareggiate sulle coste della Sicilia, Calabria e Sardegna. Sono attesi accumuli di pioggia fino a 200-300 millimetri che rendono concreto il rischio di esondazioni ed estesi allagamenti. Attenzione alle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Messina, Reggio Calabria e Catanzaro. La zona orientale della Sardegna sarà ugualmente esposta a rischio di eventi alluvionali lungo i corsi d’acqua.

Centro- Sud: un weekend di maltempo

Nella giornata di sabato 18 gennaio il ciclone si sposterà sulla Sicilia e Sardegna quindi i fenomeni si estenderanno rapidamente verso la Calabria, Puglia, Campania, Basilicata, Molise, Lazio e Abruzzo, con piogge intense e nevicate sull’Appennino a partire dai 1200-1400 metri di altitudine. Presenti venti di burrasca sui settori ionici con raffiche fino a 80 km/h. Domenica 19 gennaio, il vortice si sposterà sul Mar Tirreno portando maltempo sulle due Isole Maggiori e sul Centro-Sud. Le precipitazioni saranno meno diffuse e intervallate da qualche pausa. Sulle regioni settentrionali la situazione sarà migliore con solo qualche nube e qualche debole fenomeno. Neve a bassa quota su Piemonte, Lombardia e Veneto nella seconda parte della giornata.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano