Prima Pagina
18 Marzo 2025 ore 21:17
Previsioni WEEKEND: rischio eventi estremi sull'Italia
Un ciclone insisterà sul Nord Italia con piogge intense e conseguente rischio nubifragi e allagamenti

Maltempo protagonista nel prossimo fine settimana. Tra la giornata di sabato 22 e domenica 23 marzo un ciclone giungerà sull’Italia portando piogge intense con rischio di nubifragi. L’origine di questo scenario lo vedremo nella seconda parte di questa settimana nella quale avremo una serie di cicloni in discesa dall’Oceano Atlantico diretti verso l’Europa e verso il bacino del Mediterraneo. L’arrivo di queste correnti sul nostro mare porterà alla formazione di un ciclone che, richiamando intense e umide correnti meridionali, aumenterà il contrasto tra masse d’aria diverse. Avremo così uno scenario in grado di portare piogge abbondanti, possibili nubifragi e rischio allagamento.
Rischio nubifragi e allagamenti
Nella giornata di sabato 22 marzo le zone coinvolte nell’ondata di maltempo saranno quelle del Nord-ovest, in particolare su Piemonte, Liguria e Toscana c’è il rischio di raggiungere i 150-200 mm di accumulo in poche ore. In un secondo momento il maltempo si estenderà sul resto del Nord Italia, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna dove avremo piogge diffuse.
Domenica 23 marzo avremo il maltempo sempre concentrato sul Nord Italia grazie ad un approfondimento del ciclone. Occorrerà tenere monitorata questa fase perché le scorse settimane sono state molto piovose ed i terreni risultano già saturi quindi aumenta la possibilità di assistere ad allagamenti ed alluvioni lampo. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata