1 Aprile 2025 ore 21:10

Anticiclone fino al WEEKEND poi l'inverno alza la voce

L'alta pressione dominerà da giovedì. Da domenica irruzione fredda dal Polo Nord con crollo delle temperature

Anticiclone fino al WEEKEND poi l'inverno alza la voce

 

Nella giornata di mercoledì 2 aprile avremo gli ultimi fenomeni sul Centro Sud e sulla Sicilia dove potranno manifestarsi come temporali anche sotto forma di nubifragio. Sulle regioni settentrionali avremo più stabilità con sole e temperature in aumento.

L’anticiclone africano

A partire dalla giornata di giovedì 3 aprile l’anticiclone africano si allungherà dal deserto del Sahara verso il Mediterraneo e l’Europa centrale. Questa figura porterà maggiore stabilità atmosferica, sole e aumento dei valori termici con punte massime superiori ai 20-22°C sul Centro-Nord e si 25°C in Sardegna. Nell’estremo Sud avremo una ventilazione forte dai quadranti settentrionali. Questa situazione ci accompagnerà fino a domenica 6 aprile perché poi avremo una decisa svolta.

Colpo di coda dell’inverno

Dal 6-7 aprile assisteremo ad un’irruzione di aria gelida di origine artica che coinvolgerà l’Europa orientale per poi arrivare anche sull’Italia. Si registreranno temperature inferiori alle medie di 8-10 °C. Sul Centro Nord avremo valori inferiori ai 5°C di notte e nel primo mattino. Potrebbe formarsi anche un ciclone sui nostri mari che potrebbe dare origine ad una fase dinamica con probabili eventi estremi a causa dei contrasti tra masse d’aria diverse. Per adesso le zone interessate sembrano essere le regioni del Sud. Fino alla metà di Aprile sembra che la forte instabilità mantenga le temperature sotto alle medie del periodo. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano