Prima Pagina
28 Marzo 2025 ore 20:25
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: arriva l'anticiclone africano sull'Italia
Ultimi residui di maltempo per poi passare all'alta pressione subtropicale che porterà un aumento delle temperature

La prossima settimana inizierà con maltempo concentrato sulle regioni del Centro Sud ed in Sicilia dove le precipitazioni potranno dare vita a veri e propri nubifragi. Su queste zone soffieranno venti di Tramontana e Grecale che porteranno anche ad un caldo dei valori termici andando anche sotto le medie del periodo. Torneranno ad imbiancarsi i rilievi di Abruzzo, Molise e Lazio con la neve che cadrà a partire da 800-900 metri di altitudine. Per essere inizio aprile si tratta di un evento abbastanza singolare.
Arriva l’anticiclone africano
Dalla giornata di mercoledì 2 aprile avremo un deciso cambiamento grazie ad una vasta area di alta pressione di origine subtropicale che si allungherà sull’Italia direttamente dal Deserto del Sahara. Prima si allungherà sul Mar Mediterraneo, poi sull’Europa Centrale. I valori termici subiranno un incremento tanto da raggiungere massime superiori ai 20-22°C sulle regioni settentrionali. Una residua ventilazione nord orientale potrebbe ancora interessare l’Adriatico ed il Sud, la quale frenerà l’aumento dei valori termici: su questi settori non sarà esclusa la formazione di locali temporali ad evoluzione diurna, specie tra mercoledì 2 e giovedì 3 aprile, per i marginali effetti dell’area depressionaria in evoluzione sulla Grecia.
Questo clima mite ci accompagnerà fino al prossimo fine settimana. Nella giornata di sabato potremmo assistere a temporali solo in alcune regioni. Anche aprile sarà caratterizzata da una elevata dinamicità con un alternarsi di fasi di maltempo con fasi soleggiate e miti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata