Prima Pagina
25 Marzo 2025 ore 20:30
Previsioni METEO: ciclone sull'Italia con venti di burrasca
In arrivo una nuova fase di maltempo. Rischio grandinate e nubifragi. Fortissimi venti e mareggiate

Sull’Italia è attesa una nuova fase di maltempo grazie alla formazione di un nuovo ciclone sul Mediterraneo che trova l’energia dalle temperature miti dei nostri mari. Questa figura favorisce l’incontro tra masse di origine diversa e favorisce quindi eventi estremi come nubifragi e grandinate che colpiranno alcune zone dell’Italia a partire dalla giornata di mercoledì 26 marzo.
Il ciclone richiamerà a sé aria calda e umida dai quadranti meridionali, che costituirà la potenziale energia per la formazione di forti temporali. Le zone più a rischio sono le regioni del Centro-Sud e le due Isole Maggiori dove si potranno raggiungere 100 l/m2 di pioggia in poche ore. Attenzione in particolare su Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
Fortissimi venti sull’Italia
Dalla giornata di mercoledì 26 marzo aumenteranno i venti che ruotano in senso antiorario attorno al minimo depressionario. Sul crinale appenninico, la Calabria e la Sicilia si potranno registrare raffiche dai quadranti settentrionali superiori agli 80 km/h. Onde di oltre 3 metri porteranno mareggiate sulle coste della Calabria e delle Isole Maggiori. La Bora soffierà sull’alto-medio Adriatico con massime di 60km/h. La Tramontana soffierà invece sulla Liguria con massime di oltre 50 km/h. Nella giornata di sabato 29 marzo avremo una seconda burrasca di vento che riguarderà la Sardegna con raffiche fino a 110 km /h e forti mareggiate. Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata