Prima Pagina
11 Novembre 2025 ore 21:26
Previsioni meteo WEEKEND: Italia investita da una perturbazione atlantica
Le regioni settentrionali bersaglio del peggioramento. Inizia una fase molto dinamica
Mentre l’Italia sta godendo di giornate ancora soleggiate e con temperature piacevoli, le cose cambieranno nel prossimo fine settimana con un’ondata di maltempo bella carica di precipitazioni.
Proprio in concomitanza con il prossimo weekend giungerà una perturbazione di origine atlantica in grado di cambiare radicalmente la situazione metereologica sul nostro paese. La porta atlantica tornerà ad aprirsi in modo da lasciare strada libera a correnti umidi ed instabili.
Ondata di maltempo tra sabato e domenica
Nella giornata di sabato 15 novembre avremo pioggia sulle regioni settentrionali, soprattutto Liguria, Lombardia centro-orientale, Veneto, Friuli-Venezia Giulia. Successivamente si estenderà anche sull’alta Toscana. Probabili nevicate sono attese sui rilievi a partire dai 2000 metri di altitudine. Sul Sud e sui settori adriatici la situazione sarà diversa: i valori termici subiranno un lieve aumento grazie ai venti dai quadranti meridionali.
Domenica 16 novembre la perturbazione si rafforzerà ancora di più sulla nostra penisola. Il Centro-Nord sarà la zona più interessata. Piogge insistenti in Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Marche. Dal prossimo fine settimana inizierà così una fase dinamica con fasi di maltempo alternate a condizioni più stabili. Continuate a seguirci per essere sempre aggiornati.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata