6 Novembre 2025 ore 20:36

Meteo WEEKEND: maltempo per il Centro -Sud. Sole e stabilità per il Nord

Tra venerdì e sabato un ciclone si approfondirà sull'Italia. Da lunedì ritorna il bel tempo

Meteo WEEKEND: maltempo per il Centro -Sud. Sole e stabilità per il Nord

 

L’Italia ha potuto beneficiare di giorni soleggiati e quindi di un periodo di stabilità atmosferica. Ma tutto questo ha le ore contate. Nelle prossime ore parte dell’Italia assisterà ad un peggioramento che farà da protagonista per tutto il fine settimana. Niente di anomalo, dopo tutto si tratta dell’Autunno.

Nella giornata di venerdì 7 novembre arriveranno correnti umide dall’Atlantico e di conseguenza avremo la formazione di un ciclone che porterà piogge intense sul Centro-Sud. Un secondo ciclone si formerà tra venerdì e sabato portando un forte peggioramento nel fine settimana.

Maltempo per parte dell’Italia

Il secondo ciclone si avvicinerà all’Italia rapidamente portando vento e pioggia nella giornata di sabato 8 novembre. La Sardegna sarà la prima regione coinvolta. Successivamente il maltempo si sposterà sul Tirreno portando pioggia anche sul Centro-Sud. Sulle regioni settentrionali avremo una situazione più tranquilla grazie ad un leggero anticiclone.

Nella giornata di domenica 9 novembre avremo piogge sul Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Si attendono piogge persistenti che tramuteranno in veri e propri nubifragi. Il suolo risulta già saturo per le precipitazioni già cadute quindi non si escludono anche degli allagamenti. Sulle regioni settentrionali avremo ancora sole e stabilità anche se i valori termici caleranno.

Miglioramenti nella prossima settimana

Dopo il maltempo di questo fine settimana, per la prossima settimana ci attende un miglioramento grazie alla rimonta dell’alta pressione. Tuttavia, secondo le ultime previsioni, nella seconda parte di novembre potremmo assistere a diverse perturbazioni con ancora un caldo delle temperature.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano