12 Novembre 2025 ore 11:22

Meteo: quando arriva il freddo? Ecco la possibile data

Il primo vero assaggio d'inverno con l'irruzione di fredde correnti di origine polare

Meteo: quando arriva il freddo? Ecco la possibile data

 

Novembre ci sta regalando giornate dal sapore autunnale ma senza eccessi, con temperature in generale nella norma o leggermente al di sopra: insomma, un po' di freddo autunnale sì, soprattutto nelle ore notturne, ma nulla a che vedere con i rigori dell'inverno. E allora quando arriverà il primo vero assaggio di freddo invernale? È atteso già nel corso di questo mese o dovremo attendere dicembre e l'inizio dell'inverno meteorologico? In realtà, una brusca irruzione di correnti fredde di origine polare, tali da proiettarci improvvisamente verso un tempo più invernale, potrebbe arrivare prima di quanto si possa immaginare! Vediamo allora quali sono le ultime indicazioni dei modelli previsionali.

Per tutta questa settimana non dobbiamo attenderci sorprese: fino a venerdì l'alta pressione garantirà tempo sostanzialmente stabile e asciutto, con temperature pomeridiane relativamente miti, e anche nel weekend non ci saranno sensibili cali termici, nonostante un peggioramento del tempo di cui scriviamo in dettaglio in un altro nostro articolo: METEO: NEL WEEKEND TORNA IL MALTEMPO !!

Quindi quando saremo costretti a indossare maglioni pesanti e cappotto? Ebbene, le mappe meteo più aggiornate suggeriscono che le temperature potrebbero calare in modo significativo intorno al 20 novembre, quando è possibile che delle correnti di aria fredda di origine polare, provenienti dal Nord Europa, irrompano sulla nostra Penisola, propagandosi a gran parte del Centro-Nord. Questo significa che nel weekend del 22-23 novembre nelle regioni settentrionali e centrali potrebbe davvero fare insolitamente freddo per il periodo, con temperature da mese di dicembre e anche la possibilità di qualche nevicata fino a bassa quota sulle zone alpine. Chiaramente questa proiezione andrà confermata alla luce delle prossime elaborazioni die modelli: vi terremo aggiornati con nuovi articoli. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano