9 Novembre 2025 ore 09:46

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: la tradizionale Estate di San Martino

Temperature miti e sole grazie all'alta pressione. Possibili nebbie sul Nord Italia

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: la tradizionale Estate di San Martino

 

Nella prossima settimana ci aspetterà l’Estate di San Martino ovvero una fase breve con tempo stabile e temperature piuttosto miti che ogni anno si verifica intorno all’11 novembre con un’alta pressione che si collocherà sull’Europa meridionale.

Prossima settimana: Estate di San Martino

Nella giornata di lunedì 10 novembre avremo sul Sud Italia, gli ultimi fenomeni legati al passaggio del ciclone. Nei giorni a seguire le condizioni meteo miglioreranno per la presenza di un campo di alta pressione aiutato da masse d’aria di origine subtropicale. Questa fase corrisponde all’Estate di San Martino che rispetta quindi la tradizione come tempistiche. Al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori ci attenderanno valori massimi che si spingeranno sui 22-24°C. Sulle regioni settentrionali e quindi anche in Pianura Padana avremo tempo stabile ma, nel contempo, anche la possibilità di assistere alla formazione di nebbie anche fitte dopo il tramonto e nel primo mattino. Per questo motivo le temperature rimarranno più basse.

Quando la svolta?

Secondo le ultime previsioni non avremo cambiamenti significativi prima del prossimo fine settimana. L’alta pressione porterà ancora i suoi effetti con sole e temperature miti. E’ possibile che nella seconda parte del mese arriverà il vero freddo con correnti provenienti dal Polo Nord. Questa novità porterebbe freddo più intenso con maltempo e possibile neve a bassa quota. Continuate a seguirci per essere sempre informati.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano