5 Novembre 2025 ore 20:46

Previsioni meteo PROSSIMA SETTIMANA: il ritorno dell'alta pressione

Dopo un weekend di maltempo, l'Italia si troverà con sole e stabilità. Scopriamo fino a quando

Previsioni meteo PROSSIMA SETTIMANA: il ritorno dell'alta pressione

 

Nella prossima settimana avremo il ritorno dell’alta pressione con la tradizione “Estate di San Martino” anche se in realtà ne abbiamo già avuto un anticipo in questi giorni.

Dopo il maltempo del prossimo weekend, lunedì 10 novembre avremo solo qualche fenomeno residuo sulle regioni meridionali. In generale avremo un miglioramento grazie all’avanzare dell’alta pressione, aiutata da masse d’aria di origine subtropicale. Di conseguenza avremo l’aumento dei valori termici, soprattutto sul Centro-Sud e sui rilievi. Ci attendono giornate soleggiate e stabili confermando la famosa “Estate di San Martino”. Sulle regioni del Centro-Sud e delle due Isole Maggiori avremo massime di 20-22°C mentre sulle regioni settentrionali la nebbia farà da protagonista. Queste condizioni sono frequenti quando si hanno alte pressioni sia in Autunno che in Inverno.

Nuovi cambiamenti all’orizzonte

Quanto dureranno queste condizioni? Secondo le ultime previsioni sembra che intorno al 15-16 novembre scenderanno dal polo nord correnti di aria molto fredda. Potrebbe arrivare anche fino all’Italia e unendosi con un ciclone di origine atlantica darebbe il via ad una fase dinamica e instabile.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano