Prima Pagina
19 Gennaio 2026 ore 20:01
Meteo WEEKEND: una nuova perturbazione sull'Italia
Pioggia e neve nel prossimo fine settimana. Calano le temperature
Alla fine di una settimana alquanto dinamica ci attende un weekend con l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa che abbasserà in maniera decisa le temperature, tanto da riportare la neve anche a quote piuttosto basse.
Ritorna la neve
Nella giornata di sabato 24 gennaio avremo il primo “atto” della perturbazione che riguarderà soprattutto nelle regioni del Centro-Nord dove si registreranno piogge molto intense. Con la diminuzione dei valori termici sono attese nevicate sull’arco alpino ed a quote molto basse nelle regioni del Nord-Ovest. I fiocchi di neve cadranno anche sui rilievi del Triveneto che aspettano da tempo la “dama bianca”. In ottica delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, che si terranno a febbraio, un ulteriore apporto di neve fresca è sicuramente positiva. Infatti, in questa parte di Inverno, queste zone sono rimaste “a bocca asciutta” per molto tempo. Sulle regioni meridionali avremo ancora cieli soleggiati con la presenza, però, di venti meridionali,
Italia divisa a metà
Nell giornata di domenica 25 gennaio avremo qualche precipitazione residua ma già dalla seconda parte avremo un miglioramento sulle regioni del Centro-Nord. Le minime si manterranno sotto lo zero nelle pianure settentrionali e nelle zone più interne del Centro. Le piogge si sposteranno sul meridione e sulle due Isole Maggiori. Sarà possibile assistere a nevicate a partire dai 1000-1100 metri di quota sugli Appennini.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata