Prima Pagina
5 Gennaio 2026 ore 21:44
Meteo SETTIMANA: neve e freddo su gran parte dell'Italia
Oltre al gelo arriva il maltempo con piogge e nevicate fino in pianura
In questi giorni l’inverno si sta manifestando al meglio con temperature gelide su diverse regioni che continueranno ancora per qualche giorno.
In questo momento è presente un ciclone sul mar Tirreno alimentato da correnti fredde di origine polare ed in questo modo la circolazione ciclonica diventa più ampia e profonda come in realtà è già sulla parte centro-settentrionale del vecchio continente. In queste condizioni al freddo si unirà, in alcuni casi, anche il maltempo.
Freddo e neve
Nella giornata dell’Epifania, il freddo sarà quindi protagonista. Sulla Romagna sarà possibile assistere a nevicate anche in pianura mentre i fenomeni saranno particolarmente intensi sull’Appennino centrale. Pioggia su Lazio e Campania, con possibili problematiche nelle zone più esposte, sul Centro e su buona parte delle regioni meridionali.
Nella giornata di mercoledì 7 gennaio avremo stabilità sul Nord mentre sul versante adriatico continueranno le possibilità di assistere a nevicate fino ai bordi della pianura. Sulle regioni meridionali avremo piogge su Sicilia, Calabria tirrenica e Basilicata. Per quanto riguarda l’Appennino meridionale la neve scenderà fino ai 700-800 metri di quota.
Nella giornata di giovedì 8 gennaio si aprirà una fase più tranquilla. Fenomeni piovosi colpiranno solo le Isole Maggiori. Nella giornata successiva venti di Libeccio porteranno piogge sulle regioni tirreniche mentre sulla Sardegna avremo precipitazioni sulla parte occidentale.
Secondo le ultime previsioni, una nuova area di bassa pressione potrebbe collocarsi tra il Centro -Sud e portare fenomeni sull’Appennino, Sardegna e Sud Italia. Sulle regioni del Centro-Nord le temperature si manterranno basse mentre al Sud diminuiranno nella seconda parte della settimana.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata