6 Gennaio 2026 ore 20:13

Meteo SETTIMANALE: continua la fase di maltempo

Neve e pioggia su parte dell'Italia. Condizioni meteo differenti tra Nord e Sud

Meteo SETTIMANALE: continua la fase di maltempo

 

Il tempo sull’Italia non sembra volersi stabilizzare infatti, nei prossimi giorni, continuerà la fase di maltempo che colpirà ancora parte delle regioni italiane. 

In queste ore si concludono le festività con l’Epifania, giornata dalle caratteristiche tipicamente invernali con freddo e neve. Quest’ultima giunta anche sulla pianura e sulle coste.

Nella giornata di mercoledì 7 gennaio avremo sulle regioni settentrionali quasi assenza di precipitazioni e maggiore stabilità mentre, sul Centro e soprattutto la zona adriatica, avremo pioggia e neve a quote bassissime. Sulle regioni meridionali le precipitazioni colpiranno la Sicilia ed il versante tirrenico della Calabria e successivamente la Basilicata. Le nevicate scenderanno sull’Appennino meridionale fino a quote di 700-800 metri.

Una tregua molto breve

Giovedì 8 gennaio avremo una giornata più tranquilla sua quasi la totalità del nostro paese. Solo nelle Isole Maggiori potremmo registrare delle ultime precipitazioni. Si registrano nevicate abbondanti sulle Alpi in Valle d’Aosta. Questa fase di calma durerà comunque poco.

Un’Italia divisa a metà

Dalla giornata di venerdì 9 gennaio avremo novità, infatti, i venti di Libeccio porteranno piogge diffuse lungo il versante tirrenico, partendo dalla Toscana e finendo con la Calabria. In Sardegna sarà il Maestrale a soffiare con forza specialmente sulla parte più occidentale. Sulle regioni settentrionali la situazione si rileverà più stabile ad eccezione di nevicate sull’arco alpino occidentale.

Continuate a seguirci per sapere se il maltempo condizionerà anche il prossimo fine settimana.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano