8 Gennaio 2026 ore 17:29

Meteo WEEKEND: maltempo sul Centro-Sud e gelo sull'Italia

L'inverno continua a testa alta. Pioggia e neve nel fine settimana. Da lunedì probabili novità

Meteo WEEKEND: maltempo sul Centro-Sud e gelo sull'Italia

 

Nel prossimo fine settimana continuerà il freddo sull’Italia ed a questo si unirà anche un’ondata di maltempo. Nuove correnti fredde scenderanno dall’Europa settentrionale e ci porteranno in una situazione instabile per alcune regioni.

Un weekend freddo: Italia divisa a metà

Nella giornata di sabato 10 gennaio assisteremo all’ingresso di aria fredda di origine artica che porterà alla formazione di un ciclone sui nostri mari. Il maltempo colpirà il Centro-Sud con piogge intense e venti di Maestrale. Non si esclude il rischio di nubifragi in Campania e Calabria. Nevicate anche su quote collinari in Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo e Molise. 

Per le regioni settentrionali prevarranno spazi soleggiati e temperature gelide. Nevicate intense saranno solo sulle Alpi a ridosso dei confini.

Nella giornata di domenica 11 gennaio le condizioni miglioreranno grazie ad un avvicinamento dell’alta pressione. Su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia sarà possibile assistere ancora a qualche pioggia. Con la presenza di basse temperature qualche nevicata potrebbe verificarsi sui rilievi del versante adriatico e di Calabria e Sicilia. Temperature sempre gelide sulle regioni settentrionali.

Prossima settimana: condizioni stabili ma fredde

La prossima settimana potrebbe iniziare all’insegna del miglioramento. Con l’avanzare dell’alta pressione aumenterà la stabilità e gli spazi soleggiati su gran parte della nostra penisola. I valori termici si manterranno ancora bassi con minime inferiori allo zero su buona parte del Centro-Nord.

Continuate a seguire i nostri aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano