Prima Pagina
19 Gennaio 2026 ore 17:25
Meteo Italia: venti di tempesta e piogge torrenziali, forte maltempo al Sud e Isole
Un intenso ciclone mediterraneo rischia di creare importanti criticità in alcune regioni
La perturbazione che ha raggiunto l'Italia, ribattezzata Harry dal programma europeo di Storm Naming (cioè di assegnazione del nome alle perturbazioni di rilievo), sarà protagonista di una fase di forte maltempo che coinvolgerà prevalentemente il Sud e Isole e solo marginalmente, nella giornata di mercoledì, il medio versante adriatico della Penisola. Sostanzialmente risparmiato dalla fase di brutto tempo invece il Nord dove, al contrario, i momenti soleggiati avranno la meglio su quelli nuvolosi. Ma cosa dobbiamo attenderci quindi nelle prossime ore e nei prossimi giorni?
Nella serata di oggi, lunedì 19 gennaio, piogge diffuse, in alcuni momenti anche intense, bagneranno Calabria, Sicilia e Sardegna; piogge isolate, per lo più di debole intensità, anche sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, con neve al di sopra di 1000-1200 metri. Nelle prossime ore è prevista anche una sensibile intensificazione della ventilazione, con burrascosi venti di Scirocco che spazzeranno gran parte del Sud e Isole. Ma il peggio arriverà nella giornata di domani.
VIDEO: LE PREVISIONI DI GIULIACCI PER MARTEDÌ 20 GENNAIO
Per martedì 20 gennaio sono infatti attese piogge, a tratti decisamente intense, già dal mattino su Calabria, Sicilia e Sardegna, poi in estensione nel corso del giorno anche al resto del Sud. A causa dell'intensità delle piogge, bisognerà prestare grande attenzione al rischio di forti nubifragi e improvvisi allagamenti. E problemi aggiuntivi arriveranno dai venti tempestosi che, con raffiche oltre 100 km/h, spazzeranno gran parte del Sud e Isole, accompagnati da violente mareggiate soprattutto lungo le coste ioniche. Quanto durerà questa fase di forte maltempo?
Mercoledì 21 gennaio ci sarà un parziale miglioramento del tempo: le piogge che ancora bagneranno gran parte del Sud e Isole, raggiungendo anche le regioni centrali adriatiche, saranno meno intense e meno insistenti, mentre il vento tenderà ad attenuarsi parzialmente, pur rimanendo intenso in gran parte del Sud e Isole. Poi giovedì 22 gennaio, con la perturbazione finalmente in allontanamento verso la Grecia, le piogge tenderanno a esaurirsi, il vento si smorzerà sensibilmente e in molte regioni tornerà a farsi vedere un po' di sole.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata