12 Gennaio 2026 ore 17:39

Previsioni Meteo SETTIMANALI: salgono le temperature

Pressione in aumento. Venti umidi sull'Italia. Solo nel weekend si prevede un peggioramento

Previsioni Meteo SETTIMANALI: salgono le temperature

 

Nei prossimi giorni ci attendono condizioni asciutti e con temperature lievemente in crescita. Un’area di alta pressione si sta estendendo sulla penisola iberica giungendo anche su quella scandinava portando un miglioramento del tempo anche sull’Italia con stabilità, cieli soleggiati specialmente sulle regioni settentrionali e centrali.

Un generale aumento della pressione

Dalla giornata di martedì 13 gennaio i venti inizieranno a disporsi dai quadranti meridionali incamerando aria più mite ma anche più umida. Aumenteranno le nuvole soprattutto sul versante tirrenico e sul Nord Italia. Non si escludono deboli fenomeni.

Per quanto riguarda i valori termici si può dire che in generale le temperature subiranno un lieve aumento che considera sospesa la fase gelida che ci ha accompagnato nei giorni scorsi.

Dalla giornata di venerdì 16 gennaio avremo però un possibile peggioramento. Un vortice ciclonico con il centro sulla Gran Bretagna si dirigerà verso il Mediterraneo e quindi l’Italia portando, forse, un nuovo peggioramento. 

Previsioni weekend

Nel fine settimana arriverà la perturbazione di origine atlantica ricca di umidità che porterà maltempo su parte dell’Italia. I cieli saranno quasi totalmente coperti e avremo possibili precipitazioni. Sul Centro-Nord avremo i fenomeni più intensi. Le regioni del Sud potranno avere qualche schiarita. Avremo temperature quasi anomale per gennaio. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano