Prima Pagina
24 Febbraio 2025 ore 19:13
Meteo: tornano le nevicate; la previsione neve per i prossimi giorni
La nuova perturbazione porterà sul nostro Paese diffuso maltempo, compresa la neve

La nuova perturbazione, ben più intensa della precedente, insisterà sull'Italia per tutta la parte centrale della settimana, portando diffuso e insistente maltempo su gran parte delle nostre regioni. Quindi diversi momenti piovosi, a tratti anche pioggia forte e, almeno in montagna, anche la neve. Dove sono attese allora le nevicate nei prossimi giorni? Ebbene, complice una leggera flessione delle temperature attesa in gran parte del Nord, la neve tornerà a imbiancare praticamente tutto l'Arco Alpino, ma solo a quote medio-alte: tanto per intenderci, fiocchi oltre i 1200-1300 metri, difficilmente più in basso. Sarà l'ultima nevicata di stagione?
In realtà potrebbero crearsi le condizioni favorevoli per vedere ancora la neve, forse pure a bassa quota, agli inizi di marzo, quando le proiezioni indicano la possibilità di un'irrisione di aria fredda, come spieghiamo anche in un articolo: METEO: ECCO QUANDO TORNA IL FREDDO !!
Si tratta però di una proiezione a medio-lungo termine, per cui inevitabilmente macchiata da un grado di affidabilità relativamente basso, e questo significa che per capire meglio se, ed eventualmente come, arriveranno davvero le correnti fredde, bisognerà necessariamente attendere i prossimi aggiornamenti dei modelli previsionali. Se però davvero dovessero irrompere queste correnti, si preparerebbe il terreno a nevicate fino a quote relativamente basse sebbene, almeno in base alle ultime mappe, molto difficilmente fino a quote di pianura.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata