Prima Pagina
25 Febbraio 2025 ore 21:52
METEO ITALIA: in arrivo un ciclone che porterà pioggia e neve
Ondata di maltempo da Nord a Sud. Da giovedì il miglioramento. Maltempo anche nel weekend?

Nei prossimi giorni l’Italia sarà colpita dagli effetti di un ciclone in grado di portare ingenti accumuli di pioggia e, in alcuni casi, veri e propri nubifragi su alcune aree. Tra la sera di martedì 25 febbraio e quella di mercoledì 26 il vortice ciclonico si approfondirà sul Mar Ligure per poi spostarsi verso meridione, attraversando le regioni affacciate sul Mar Tirreno, entro giovedì 27 febbraio. Per quanto riguarda le precipitazioni mercoledì 26 sarà la giornata peggiore, con abbondanti fenomeni sulle regioni settentrionali. La neve ritornerà sulle Alpi.
Le regioni più colpite
Le regioni del Nord-Est saranno quelle più interessate dal maltempo: Emilia orientale, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, il settore nord-est della Lombardia. Per quanto riguarda il Centro Italia le piogge colpiranno Marche, Umbria, il nord della Toscana ed il Lazio. Per quanto riguarda le regioni meridionali i fenomeni interesseranno il basso Tirreno e la Sicilia. Non si escludono nubifragi lungo le coste campane.
Il miglioramento
Grazie al trasferimento del ciclone verso Sud, nella giornata di giovedì 27 febbraio sia il Nord che il Centro Italia assisteranno ad un miglioramento e quindi il ritorno del bel tempo su gran parte di queste regioni. Nel contempo, sul meridione e su lungo il versante Adriatico, avremo ancora qualche nota d’instabilità fino alla serata. Nella giornata di venerdì 28 febbraio avremo un tempo più asciutto grazie all’arrivo di una ventilazione da nord-est. Sul Centro-Sud avremo nubi sparse e qualche fenomeno sul Friuli Venezia Giulia, appennino emiliano e Toscana settentrionale. Nel fine settimana potrebbe sopraggiungere un nuovo ciclone che porterebbe nuovo maltempo su parte della penisola. Continuate a seguirci per essere sempre aggiornati sull’evoluzione del tempo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata