1 Dicembre 2024 ore 12:11

Meteo: nei prossimi giorni tornano Pioggia, Vento e Neve; la previsione

Una perturbazione farà calare le temperature e riporterà il maltempo su molte regioni

Meteo: nei prossimi giorni tornano Pioggia, Vento e Neve; la previsione

 

La nuova settimana inizierà, lunedì 2 dicembre, con una situazione nel complesso stabile e asciutta, in cui qualche pioggia residua si limiterà a bagnare qua e là l'estremo Sud, mentre al Nord qualche fastidio arriverà dalle nebbie mattutine, che insisteranno in diverse aree della Pianura Padana. Le temperature invece risaliranno leggermente in gran parte del Paese, posizionandosi su valori in generale leggermente oltre la norma. Tuttavia la fase di tregua non durerà molto, perché già per martedì 3 dicembre è attesa una nuova perturbazione accompagnata da correnti di aria più fredda. Quindi cosa dobbiamo attenderci nella parte centrale della settimana?

In base alle mappe più aggiornate, nel corso di martedì 3 dicembre sono attesi dei momenti piovosi in Friuli, Alto Veneto, Emilia, Romagna, e gran parte del Centro-Sud, mentre sui mari di ponente si attiveranno intensi e freddi venti di Maestrale. E non mancheranno delle nevicate, che imbiancheranno le Alpi Orientali e l'Appennino Settentrionale oltre 800-1000 metri, mentre sull'Appennino Centrale i fiocchi rimarranno confinati al di sopra di 1400-1600 metri. In ogni caso le correnti fredde al seguito della perturbazione faranno calare quasi dappertutto le temperature, che scenderanno praticamente ovunque sui valori tipici di inizio dicembre. Quindi un po' di maltempo invernale, che si farà sentire anche nei giorni successivi.

VIDEO: PARTE L'INVERNO, ATTENZIONE ALLE POSSIBILI SORPRESE !!

Mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre infatti la pioggia a tratti bagnerà ancora il Sud e le regioni centrali adriatiche, accompagnata da freddi venti settentrionali che faranno scendere ulteriormente le temperature: saranno quindi giornate piuttosto fredde, con valori quasi dappertutto quasi dappertutto leggermente al di sotto della norma. Insomma, un po' di freddo invernale che favorirà anche nuove nevicate, in questo caso confinate sull'Appennino Centrale oltre 1000-1200 metri. Tutto questo in attesa del più deciso e importante assalto dell'inverno, atteso per il weekend dell'Immacolata e di cui vi parleremo in un altro articolo.  

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano