Prima Pagina
30 Novembre 2024 ore 12:40
Meteo Dicembre: diverse occasioni per Freddo e Neve; la previsione
Le proiezioni descrivono un mese per larghi tratti dalle caratteristiche tipicamente invernali
Con il primo giorno di dicembre inizia ufficialmente l'inverno meteorologico che, come è noto, parte ben prima di quanto non sia indicato sul calendario. Ma che mese sarà? riuscirà l'inverno a imporsi o, come spesso capitato negli ultimi anni, dobbiamo attenderci un dicembre “scialbo”, con poco freddo e poca neve? vediamo allora cosa suggeriscono le ultime proiezioni.
METEO E STORIA: LE GRANDI CIVILTÀ SCOMPARSE PER COLPA DEL CLIMA
Inizio dicembre scoppiettante
Nei primi giorni del mese, già agli inizi della prossima settimana, è attesa una nuova perturbazione, accompagnata da correnti relativamente fredde che faranno scendere quasi dappertutto le temperature su valori leggermente al di sotto della norma, quindi tipicamente invernali. Insomma, una parte centrale della settimana con un po' di freddo e di maltempo, in cui sono attese anche delle nevicate oltre 600-1000 metri sulle montagne del Nord e a quote un po' più alte sui rilievi del Centro. Una breve fase di tregua, con tempo stabile temperature in rialzo, caratterizzerà il 6-7 dicembre, poi ecco che per l'Immacolata irromperà sulla Penisola un altra fredda perturbazione: tra 8 e 10 dicembre quindi temperature di nuovo sotto la norma, specie al Centro-Nord, momenti piovosi in tutta Italia e nevicate sulle zone montuose, anche a quote collinari sulle Alpi. Ma l'inverno potrebbe portare il suo assalto più deciso in fase successiva.
Sprazzi di inverno vero: neve in pianura?
La fase più fredda del mese potrebbe essere quella tra mercoledì 11 e sabato 14 dicembre, quando è possibile la discesa di gelide correnti artiche sul nostro Paese, con brusco abbassamento delle temperature e, almeno nella prima fase, anche diffuso maltempo, in cui la neve potrebbe imbiancare Alpi e Appennino fino a quote molto basse, spingendosi a tratti anche sulle vicine pianure, specie al Nord. Insomma, una possibile improvvisa fuga in avanti verso il pieno inverno! Nella parte centrale del mese, tra 15 e 22 dicembre, è invece probabile una fase più stabile, asciutta e, soprattutto, relativamente mite, con temperature in generale nella norma o di poco oltre. E le Feste di Natale?
VIDEO: ROMA, IL MESE PIÙ NEVOSO DELL'ULTIMO SECOLO !!
Al momento lo scenario più probabile è quello che prevede per le Feste Natalizie una fase relativamente asciutta e mite: quindi, se davvero dovesse rimanere questa la previsione, niente Bianco Natale. Tuttavia, un'altra poderosa zampata dell'inverno potrebbe arrivare nell'ultima parte di dicembre. Le proiezioni infatti vedono la possibilità dell'ennesima irruzione di correnti fredde nei giorni a cavallo tra Natale e Capodanno, per un finale di 2024 nel segno di gelo e neve.
Ricordiamo che si tratta di proiezioni a lungo termine, quindi una linea di tendenza che chiaramente è caratterizzata da incertezza non trascurabile e da possibilità di variazioni anche importante da parte dei successivi aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata