Prima Pagina
3 Dicembre 2024 ore 21:10
Tendenza Meteo 5 giorni: peggioramento sul Centro-Sud con NEVE, VENTO e FREDDO
Regioni settentrionali protette dalle Alpi. Maltempo sul Centro-Sud. Novità nel weekend dell'Immacolata
L’Italia si appresta ad affrontare una nuova fase di maltempo caratterizzata da precipitazione e forti venti. Non tarderà ad arrivare il calo delle temperature. Questo perché un vortice atlantico sta dirigendo verso la nostra penisola una perturbazione che colpirà specialmente il Centro-Sud. Le regioni settentrionali non verranno coinvolte perché protette dall’arco alpino che costringerà il fronte depressionario ad aggirarla e, appunto, a concentrare i suoi maggiori effetti sul Centro-Sud.
Il peggioramento
Tra le giornate di mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre, si intensificherà l’afflusso delle correnti nord-occidentali e darà vita ad un vortice ciclonico collocato al Sud che garantirà l’instabilità atmosferica.
I fenomeni piovosi colpiranno le regioni meridionali e quelle del medio adriatico. Localmente potremmo assistere a temporali accompagnati anche a forti raffiche di vento. Nevicate sugli appennini: al centro a partire da 900-1100 metri di altitudine, mentre al Sud da quote superiori. Sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico, avremo maggiore stabilità, cieli soleggiati e assenza di fenomeni di rilievo. È prevista comunque una ventilazione sostenuta. L’alta pressione proverà ad allungarsi nuovamente nella giornata di venerdì 6 dicembre portando il bel tempo sul resto dell’Italia.
Novità nel fine settimana
Il miglioramento avrà vita breve, infatti, secondo gli ultimi modelli l’alta pressione si sposterà sul Nord Europa dando via libera a correnti d’aria molto fredda verso l’Italia proprio in concomitanza del weekend dell’Immacolata.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata