Prima Pagina
11 Settembre 2024 ore 22:22
Meteo Milano: arriva il freddo, attenzione ai venti di Fohn
Radicale cambiamento del tempo per il capoluogo lombardo: ecco cosa ci aspetta
Condizioni meteo in deciso cambiamento per quanto riguarda Milano. Il capoluogo lombardo è stato investito da una veloce fase di temporali la sera di Mercoledì 11 Settembre e la notte successiva. Dopodiché, è entrata area decisamente più fredda e il fohn ha preso il sopravvento.
Favonio per più giorni
Cessate le precipitazioni, a cominciare dal pomeriggio di Giovedì 12 entra il vento e dovrebbe durare fino alla sera di Sabato 14. Ci aspettiamo quindi tre giorni di ventilazione decisa con temperature in netto calo, soprattutto per quanto riguarda i valori percepiti. È vero che il favonio è un vento mite e caldo che mitiga, ma in questo caso la matrice d'aria originaria è estremamente fredda e quindi anche se le temperature risultano litigate comunque il freddo si avverte. Soprattutto è abbastanza importante lo sbalzo termico per quanto riguarda le minime. Non appena cesseranno i venti nel pomeriggio di sabato ecco che le temperature crolleranno.
Che freddo Domenica mattina!
Milano Centro potrebbe scendere attorno a 10 gradi, mentre le periferie e soprattutto l'hinterland arrivare anche a 5 o 6 di minima. Stiamo parlando di valori molto bassi e tipici di metà ottobre più che di metà settembre. Sappiamo bene però che con queste masse d'aria fredde è facile che le temperature scendono molto di notte, per poi risalire durante il giorno.
Alta pressione nel weekend
L'Anticiclone tornerà padrone dal weekend, anche se non sarà molto convinto. Infiltrazioni fredde da Oriente potrebbero comunque interessare Milano. Oltretutto, rassicuriamo i lettori che abitano nella città meneghina che il caldo delle settimane passate rimarrà comunque un lontano ricordo e lo sarà per lo meno fino al mese di Giugno 2025. Oramai le notti bollenti e le minime oltre i 20 gradi non le avremo più, con ogni probabilità, per almeno nove mesi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata