Prima Pagina
29 Dicembre 2025 ore 18:30
Meteo WEEKEND: il nuovo anno inizia con il maltempo
Pioggia e neve interesseranno gran parte dell'Italia. Attenzione ai possibili eventi estremi
Secondo le ultime previsioni il prossimo weekend verrà caratterizzato dal maltempo, infatti, tra sabato 3 e domenica 4 gennaio sono previste piogge e nevicate sulla gran parte delle regioni.
La spiegazione è presto data. Dall’Oceano Atlantico si formano una serie di cicloni che vanno ad incontrarsi con le correnti fredde di origine artica. Queste condizioni porteranno ad un grado elevato di dinamicità per l’inizio del nuovo anno. Vista la convergenza tra masse d’aria di origine differente è possibile assistere a fenomeni estremi.
Weekend in dettaglio
Nel corso di sabato 3 gennaio avremo precipitazioni sulle regioni settentrionali, tra cui nevicate sulle Alpi a partire dai 800/1000 metri di altitudine. Gradualmente il maltempo si sposterà sul versante tirrenico del Centro Italia.
Nella giornata di domenica 4 gennaio toccheremo il picco di questa ondata di maltempo. Grazie alle correnti, si formerà sui nostri mari un ciclone che attirerà a sé venti miti dai quadranti meridionali che, a loro volta, si caricheranno di umidità e quest’ultima costituirà il carburante per la creazione di eventi estremi.
Su regioni come Liguria, Toscana e Triveneto non si esclude la possibilità di nubifragi con accumuli anche superiori ai 100 mm in poche ore. Sull’arco alpino orientale la neve si spingerà fino ai 400/500 metri di quota. Il maltempo colpirà anche il resto del Centro e la Sardegna con temporali diffusi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata