27 Ottobre 2023 ore 11:57

Meteo: INVERNO ricco di NEVE su Alpi e Appennini? Sarebbe un'ottima cosa! Ecco i motivi

Le tendenze a lungo termine promettono una stagione umida e nevosa in quota? Vediamolo insieme

Meteo: INVERNO ricco di NEVE su Alpi e Appennini? Sarebbe un'ottima cosa! Ecco i motivi

 

Inverno pieno di neve per Alpi e Appennini, per merito di a un meteo costantemente perturbato? Non è una tendenza, piuttosto potremmo definirlo addirittura come un auspicio. Aldi là di questo, ci sono le reali possibilità di un inverno nevoso alpino e appenninico? E soprattutto: quale sarebbero i pregi di tale eventualità? Andiamo a scoprirlo insieme.

Il ruolo della neve sulle montagne: un sacco di pregi

Le montagne imbiancate hanno un indiscutibile fascino. Non è solamente un immaginario collettivo (reale e sempre più raro a vedersi) che ci insegnavano alle scuola materna ed elementare. La neve ha un'importanza fondamentale per quanto riguarda i rilievi e non solo. Vediamo i motivi.

  1. Idrata i terreni molto lentamente e quindi permette di mantenere un'adeguata umidità nel suolo a lungo, molto di più delle piogge (a maggior ragione se forti e concentrate).
  2.  Risulta utile per limitare eventuali condizioni predisponenti per incendi nella stagione calda. Se i suoli son umidi anche in profondità, le piante hanno idratazione e il sottosuolo non si secca. Ricordiamo però che è sempre il caldo eccessivo, l'eventuale fohn, ma soprattutto la mano di criminali senza scrupoli che li innesca. 
  3. E' un'eccezionale scorta idrica per il periodo estivo; sappiamo che le estati stanno diventando sempre più asciutte e soleggiate, pertanto risulta fondamentale che le riserve idriche siano ottimali anche nel periodo più bollente.
  4. Il lento disgelo permette ai fiumi di avere un adeguato livello anche se non piove da settimane nel periodo estivo. Sotto una certa soglia, sussiste il cosiddetto “deflusso minimo vitale”; oltre il quale le specie ittiche muoiono.

C'è la possibilità? Vediamo il trend

In parte sì. I lettori più attenti avranno capito che le nostre tendenze meteo sulla stagione invernale prevedono una prima parte abbastanza mite e umida. Quindi, è possibile che già in Dicembre il flusso atlantico sia ancora piuttosto costante (come in questo periodo, ma con quota neve assai più bassa) e quindi possa generare precipitazioni nevose abbondanti dai 1500 metri in su.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano