18 Maggio 2023 ore 10:10

Instabilità per l’inizio della prossima settimana, poi l’aspettata svolta?

Da lunedì possibili rovesci causati ancora dalla bassa pressione, ma da giovedì 25 potrebbe arrivare caldo e bel tempo

Instabilità per l’inizio della prossima settimana, poi l’aspettata svolta?

 

L’Italia continuerà ad avere una situazione instabile dal punto di vista meteorologico anche nella prossima settimana. La causa è sempre questa area di bassa pressione che rimanendo sul Mediterraneo non da modo al bel tempo di permanere a lungo sul nostro paese, facilitando l’arrivo di nuovi fronti temporaleschi.

Da lunedì 22 a mercoledì 24 maggio vedremo mattine con cielo sereno, ma nel pomeriggio potrebbero manifestarsi possibili rovesci, dovuti non a perturbazioni ma potremmo definirli “temporali di calore” causati dal riscaldamento del giorno che consente a bolle di aria calda che formano nubi cumuliformi da cui si creano i temporali. Quali saranno le zone interessate? Principalmente le Alpi e gli Appennini ma non si esclude che qualche temporale possa coinvolgere le pianure e le coste. Non si esclude la grandine.

Da giovedì 25 maggio la situazione potrebbe cambiare grazie ad un’area di alta pressione in avvicinamento alla nostra penisola. Questo potrebbe portare più stabilità e quindi un aumento termico. Per avere la certezza di questo basta aspettare ancora qualche giorno.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano