5 Dicembre 2024 ore 08:19

Freddo artico in arrivo: TANTA NEVE in queste Regioni

Le previsioni meteo per il fine settimana pasquale si stanno rivelando veramente sorprendenti

Freddo artico in arrivo: TANTA NEVE in queste Regioni

 

I nostri lettori stanno bene che è in arrivo una fase meteo prettamente invernale, con abbondanti nevicate in diverse regioni italiane. In questo articolo andremo a fare un focus sulle zone che maggiormente saranno interessate da nevicate. Questo perché non tutte le aree italiane verranno colpite allo stesso modo e in particolare ci saranno delle zone praticamente del tutto in ombra e altre invece interessate davvero da tanta neve.

Freddo artico in arrivo!

Con l’arrivo del fine settimana dell’Immacolata, una massa d’aria gelida di origine artica, in discesa dalla Scandinavia, si diffonderà su tutto il Paese. L’Alta Pressione delle Azzorre si espanderà verso la Gran Bretagna e il Mar di Norvegia, creando un canale ideale per il flusso di aria fredda proveniente da nord-est. Questa situazione interesserà non solo l’Italia, ma gran parte dell’Europa Centrale e dell’Est Europa, dando vita a un’ondata di freddo con temperature rigide. Ma fin qui i nostri lettori lo sanno bene: adesso però vediamo le tappe e gli accumuli previsti.

La durata del freddo

Il grande freddo arriverà sull’Italia proprio durante la Domenica dell’Immacolata, con l’aria fredda che genererà una depressione stazionaria tra il Mar Adriatico e le regioni centrali del Paese. Tale configurazione potrebbe persistere fino all’11 Dicembre, portando un marcato peggioramento del meteo su molte aree. Le regioni del Centro-Sud saranno colpite da piogge e temporali frequenti, mentre il Nord Italia resterà in parte ai margini di questa fase perturbata, con qualche pioggia possibile soprattutto tra il 7 e l’8 Dicembre.

Nevicate previste a basse quote

Il drastico calo delle temperature previsto dall’8 Dicembre favorirà nevicate diffuse e abbondanti, anche a quote relativamente basse. La neve interesserà l’Appennino a partire da 1000 metri di altitudine, ma in alcune zone del settore centro-settentrionale le precipitazioni nevose potrebbero scendere fino a 500 metri. Tra le regioni più interessate si segnalano Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, le più esposte a questo tipo di flussi nord-orientali.

Per le aree centrali dell’Appennino, specialmente oltre i 500 metri di altitudine, si prevede l’accumulo di oltre 70-80 cm di neve fresca, trasformando il paesaggio in un vero scenario invernale, come non accadeva da tempo immemore. Insomma, dopo tanta fatica ecco che arriva una buona quantità di Dama Bianca pure per le zone appenniniche e questo è un bene assolutamente necessario, perché erano particolarmente in sofferenza.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano