Prima Pagina
4 Gennaio 2026 ore 11:29
METEO ITALIA: cambia la previsione, si spostano le nevicate
Le nuove mappe aggiornano lo scenario per martedì, in cui comunque non mancherà la neve
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali sembrano stravolgere, almeno in parte, la previsione per martedì 6 gennaio, la giornata in cui la neve doveva diventare protagonista, soprattutto al Nord. Insomma, una Bafana capricciosa, che prima promette alcune sorprese e poi all'ultimo cambia i “doni” nella calza. Come è cambiata quindi la previsione e cosa dobbiamo perciò attenderci per l'Epifania? Vediamo quali sono le ultime indicazioni che arrivano dai modelli previsionali.
La previsione per martedì 6 gennaio non mostra grandi cambiamenti per quel che riguarda le temperature: farà freddo, con un ulteriore calo termico che coinvolgerà molte zone d'Italia e con gelate mattutine diffuse al Nord. Diverso il discorso che riguarda la neve: la perturbazione sembra infatti destinata a un percorso diverso da quello precedentemente annunciato e, in base alle ultime proiezioni, potrebbe risparmiare il Nord! Dove nevicherà allora?
METEO CURIOSITÀ: LE NEVIERE, I FREEZER DEL PASSATO !!
Lo scenario più probabile, al momento, vede un martedì molto nuvoloso e piovoso in gran parte del Centro-Sud e Isole, con nevicate sull'Appennino Centrale, anche al di sotto di 1000 metri in Toscana, Umbria e Marche, a quote più alte in Abruzzo, Molise e Lazio. E al Nord?
Veramente poca cosa, rispetto alla diffusa nevicata prevista nei giorni passati: l'ultima proiezione infatti mostra la possibilità di una spolverata di bianco, nelle prime ore del giorno, solo sulle zone interne della Romagna, dove non si può escludere qualche breve momento nevoso neppure lungo le coste. Tuttavia, non è ancora del tutto tramontata la chance di vedere la neve fino a bassa quota su altre zone del Nord, e in tal senso saranno decisivi i prossimi aggiornamenti dei modelli.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata