Prima Pagina
4 Gennaio 2026 ore 15:18
Meteo: nevicata al Nord oramai tramontata? Forse no: la previsione
I modelli sono tutt'ora in disaccordo sull'imminente evoluzione e ci sono ancora delle possibilità
Sono ore di incertezza meteorologica, almeno per quel che riguarda la giornata dell'Epifania: per martedì 6 gennaio infatti appare confermata la fase decisamente fredda e perturbata, ma sulla direzione che prenderanno piogge e, soprattutto, nevicate, i principali modelli previsionali mostrato tutt'ora scarso accordo. Insomma, farà freddo e la neve imbiancherà alcune zone d'Italia fino a quote molto basse, ma su quali saranno le aree in cui si concentreranno le nevicate, rimane ampio il margine d'errore.
La sorpresa infatti è arrivata dalle ultime proiezioni del modello europeo (ECMWF) che, all'improvviso, si è rimangiato la diffuse nevicate al Nordest. Come mai? Semplicemente perché il minimo di quella circolazione depressionaria che dovrebbe alimentare le nevicate, secondo questo modello previsionale, si posizionerà sul Basso Tirreno, e quindi leggermente più a sud di quanto precedentemente previsto, facendo così scivolare piogge e nevicate in giù attraverso lo Stivale. Tuttavia, come accennato, non è detta l'ultima parola, anzi!
VIDEO: NEVE IN ARRIVO, SARÀ UNA DELUSIONE? LA PREVISIONE DI GIULIACCI
Il modello americano (GFS) continua infatti a collocare il minimo depressionario su Medio Tirreno, quindi un po' più a nord, con conseguente fase di maltempo anche sulle regioni settentrionali, dove le basse temperature consentirebbero quindi alla neve di scendere fino a quote molto basse, anche in pianura e lungo le coste. Su quali regioni? Ebbene, al momento, secondo questo modello, le nevicate sarebbero probabili soprattutto su Venezie, Emilia, Romagna e settore orientale della Lombardia.
Insomma, per capire come davvero andrà a finire, e se la neve alla fine imbiancherà o meno le regioni settentrionali, dovremo attendere i prossimi aggiornamenti dei modelli previsionali e capire, tra quello europeo e quello americano, quale ritratterà la sua versione allineandosi all'altro.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata