Prima Pagina
26 Luglio 2024 ore 09:03
NOTTI ROVENTI, un pericolo meteo da molti sottovalutato
30 gradi a mezzanotte? Minime di 26-27 e afa notturna? Tutti pericoli seri...
Il meteo quest'anno ci riserva un'Estate calda, in particolare da metà Luglio, coinvolgendo anche il Nord, che in principio era stato risparmiato. Nei prossimi giorni, le temperature saliranno ulteriormente, con picchi di 40 gradi e oltre in Sardegna e Sicilia, e fino a 38-39 in molte località del Centro-Sud. C'è anche un altro problema: il tasso di umidità, che è schizzato alle stelle e lo farà a lungo.
Il motivo di quest'afa
La matrice del caldo è sub-tropicale, quindi molto calda. Sorvolando il Mar Mediterraneo si carica di umidità. Ma rimanendo ferma per giorni, l'aria nei bassi strati non si ricicla e aumenterà di umidità. Le temperature notturne difficilmente scenderanno sotto i 23-26 gradi: le zone più colpite saranno la Pianura Padana e molti tratti costieri del Centro Italia, specialmente quelli tirrenici.
Una via d'uscita?
Si ma solo in Agosto. Attorno al 4-5 del mese potrebbe verificarsi un cambiamento, ma su questo punto è fondamentale molta prudenza. Manca ancora troppo tempo e non possiamo certo dare per sicuro il cambiamento. Risulterà possibile che l'arrivo di temporali violenti possa portare un po' di fresco, ma è ancora tutto da vedere e soprattutto da confermare.
Quando si rischia di più?
È importante distinguere tra insolazione e colpo di calore. L'insolazione è una scottatura causata dall'esposizione ai raggi solari, con il rischio maggiore nelle ore centrali della giornata, tra le 11 e le 16. Il colpo di calore, invece, avviene quando il corpo non riesce a disperdere il calore interno, facendo aumentare la temperatura corporea. Se il clima è secco o ventilato si regge bene, ma quando l'umidità supera una certa soglia, la sudorazione diventa inefficace, rendendo le condizioni più difficili da sopportare.
Le ore più critiche
Questo fenomeno è particolarmente pericoloso al tramonto, quando le temperature sono ancora elevate e l'umidità aumenta rispetto alle ore mattutine e pomeridiane. Insomma è sconsigliato fare attività fisica o comunque stressante nelle ore tardo-pomeridiane.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata