5 Dicembre 2024 ore 21:23

Meteo WEEKEND: nuovo peggioramento con PIOGGE e NEVE

Questo inizio di dicembre si sta rivelando molto dinamico. Sarà così fino a metà mese

Meteo WEEKEND: nuovo peggioramento con PIOGGE e NEVE

 

Questo inizio di dicembre si è rivelato molto dinamico per la nostra penisola con maltempo diffuso, pioggia a neve anche a bassa quota. Il prossimo weekend si annuncia ancora instabile con valori termici sotto le medie che continueranno anche dopo la festa dell’Immacolata. Nella giornata di venerdì 6 dicembre l’area depressionaria si sposterà verso oriente e l’Italia assisterà ad un miglioramento grazie all’aumento dei valori barici. Avremo cieli sereni e scarsa nuvolosità su tutta la Penisola. Solo sull’estremo Sud potremmo avere qualche piovasco a causa della residua instabilità.

Fine settimana: un nuovo peggioramento

Questo miglioramento avrà una durata molto breve perché avremo subito una nuova irruzione gelida dal Polo Nord con correnti fredde ed instabili che arriveranno sul Mediterraneo passando dalla Porta del Rodano che da quella Bora. Si formerà l’ennesimo vortice ciclonico sul bacino del Mediterraneo, il secondo di questo mese, che colpirà il nostro paese con piogge e nevicate su molte regioni. Nella giornata di sabato 7 dicembre avremo pioggia e neve sulle regioni settentrionali. I fiocchi li vedremo sulle Alpi a partire dai 700-800 metri. Con il trascorrere della giornata, i fenomeni di estenderanno anche su buona parte del Centro e sulla Campania. Domenica 8 dicembre, festa dell’Immacolata, avremo la fase più attiva della perturbazione. Potremmo avere temporali sulle regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia con accumuli che potrebbero superare anche 100 millimetri di pioggia in poche ore specialmente su Campania e Calabria. In aumento la ventilazione sulle aree più esposte.

Prossima settimana: ecco l’inverno

Ci aspetta una lunga fase fredda che non si vedeva da anni per l’avvio di dicembre. Continuano gli apporti polari in discesa dall’area artica e sono previsti venti molto intensi, nubifragi e neve fino a quote molto basse, addirittura fino in pianura, per almeno tutta la prossima settimana. Da lunedì 9 dicembre assisteremo alla formazione dell’ennesimo ciclone sul mediterraneo che movimenterà i giorni a seguire.

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano