Prima Pagina
22 Marzo 2025 ore 16:54
METEO: la prossima settimana tante giornate piovose; la previsione
L'Italia dovrà fare i conti con alcune perturbazioni che attraverseranno la Penisola

Oramai, anche da calendario, siamo entrati ufficialmente nella primavera, e il tempo della prossima settimana sembra volercelo ricordare in modo chiaro. La settimana tra lunedì 24 e domenica 30 marzo avrà infatti caratteristiche tipicamente primaverili, a cominciare dalla grande variabilità, per cui in tutta Italia si passerà facilmente da momenti soleggiati e fasi nuvolose e piovose. Insomma, il consiglio del meteorologo è quello di tenere a portata di mano l'ombrello! Ma dove cadrà quindi la pioggia nel corso della settimana? Vediamo cosa indicano le proiezioni aggiornate dei modelli previsionali.
In base alle ultime mappe, la settimana inizierà, lunedì 24 e martedì 25 marzo, con cieli in generale nuvolosi e momenti piovosi, alternati a fasi asciutte, praticamente in tutte le regioni. Nonostante il moderato maltempo, sarà comunque un inizio di settimana ancora caratterizzato da temperature oltre la norma in molte zone del Centro e, soprattutto, del Sud. Mercoledì 26 marzo la pioggia, a tratti, bagnerà ancora gran parte del Paese, risparmiando solo il Nordovest, mentre le temperature scenderanno, e torneranno nella norma, anche al Centro-Sud. Le piogge non abbandoneranno l'Italia neanche nei giorni successivi, perché le proiezioni attuali indicano che giovedì 27 e venerdì 28 marzo pioverà ancora su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, mentre al Nord tornerà a far capolino un po' di sole. Cosa succederà poi nell'ultimo weekend di marzo?
VIDEO: LA TENDENZA METEO FINO AL 27 MARZO
Nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 marzo è probabile che l'Italia venga attraversata dall'ennesima perturbazione che, in base alle proiezioni attuali, dovrebbe portare maltempo soprattutto al Centro-Sud e Isole, senza tuttavia risparmiare del tutto neanche il Nord. Questo non significa però che ci si debba rassegnare a un weekend tutto grigio e piovoso: come succederà anche nel resto della settimana, è probabile infatti che si alternino momenti piovosi e fasi di tregua, in cui sarà possibile anche qualche sprazzo di sole.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata