7 Febbraio 2026 ore 17:19

Meteo Italia: un'altra settimana di pioggia, vento e neve

La situazione non cambia e nuove perturbazioni attraverseranno la nostra Penisola

Meteo Italia: un'altra settimana di pioggia, vento e neve

 

Il 2026 è iniziato con una netta predominanza di tempo di stampo atlantico, con numerose perturbazioni che, tra gennaio e febbraio, hanno attraversato la nostra Penisola trascinate dal deciso flusso occidentale che porta nuvole e piogge direttamente dal vicino Oceano. E la situazione non sembra destinata a cambiamenti apprezzabili neanche nei prossimi giorni, con la nuova settimana che vedrà ancora l'alta pressione lontana e il nostro Paese esposto al continuo passaggio di piovose ma relativamente miti perturbazioni atlantiche. Cerchiamo allora di capire, grazie alle mappe più aggiornate, dove sono attese piogge e nevicate nel coso della nuova settimana.

Lunedì 9 febbraio la pioggia bagnerà soprattutto Nordest, regioni centrali adriatiche ed estremo Sud, con qualche nevicata sulle Alpi Orientali, ma solo a quote medio-alte, mentre intensi venti di Maestrale spazzeranno le Isole Maggiori. Martedì 10 febbraio tempo piovoso più che altro al Nordest, regioni tirreniche e Isole Maggiori, con nuove nevicate sulle Alpi Orientali sempre a quote medio-alte; ancora ventoso sulle Isole, per venti occidentali.

Mercoledì 11 febbraio è atteso un peggioramento più deciso, con piogge che nel corso del giorno bagneranno gran parte del Paese, e si presenteranno più insistenti al Centro-Sud; nuove nevicate imbiancheranno le zone alpine, ma solo a quote piuttosto alte, mentre il vento soffierà intenso su gran parte del Centro-Sud e Isole. Giovedì 12 febbraio ancora piogge diffuse al Centro-Sud e Isole, mentre il Nord verrà probabilmente risparmiato dal maltempo; venti forti, anche burrascosi, su gran parte del Centro-Sud e Isole. E nell'ultima parte della settimana?

METEO CURIOSITÀ: BRAD PITT CONTRO L'URAGANO

Le attuali proiezioni suggeriscono che tra venerdì 13 e domenica 15 febbraio l'Italia sarà ancora preda delle perturbazioni atlantiche, con nuove fasi di maltempo soprattutto al Centro-Sud. Nonostante le piogge le temperature, nel corso della settimana, rimarranno per lo più al di sopra della norma, per cui il grande assente sarà, anche il questo caso, il gelo!

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano