Prima Pagina
6 Febbraio 2026 ore 17:26
Meteo weekend: altra fase piovosa e ventosa, anche un po' di neve
Altre perturbazioni attraverseranno la nostra Penisola nel corso del fine settimana
Il mese di gennaio è stato molto piovoso, specie al Sud, e febbraio sembra voler confermare questa tendenza: anche nei prossimi giorni, infatti, continueranno a sfilare sulla nostra Penisola le perturbazioni provenienti dall'Atlantico, con conseguente alternanza tra fasi decisamente piovose e temporanee tregue, comunque in generale di breve durata. Questo significa che anche nel weekend il maltempo rimarrà protagonista: insomma, sono in arrivo altre piogge, che a tratti potrebbero risultare pure intense, di nuovo vento forte, soprattutto al Sud, e anche un po' di neve, che comunque si terrà a distanza da coste e pianure. Cerchiamo allora di capire nel dettaglio cosa succederà.
Nella giornata di sabato 7 febbraio una prima perturbazione attraverserà rapidamente la nostra Penisola, portando maltempo diffuso. Il weekend inizierà quindi con una giornata molto nuvolosa, in cui la pioggia, nel corso del giorno, bagnerà gran parte delle nostre regioni, risparmiando solo l'estremo Nordovest. Anche in questa occasione è probabile la formazione di un po' di temporali, e quindi la possibilità di piogge anche intense, soprattutto nelle regioni meridionali, dove tra l'altro tornerà anche a soffiare intenso il vento, con il rischio di mareggiate, specie lungo le coste tirreniche. E domenica?
METEO AMARCORD: GRAN BRETAGNA IN… BIANCO!
Inizialmente, domenica 8 febbraio, si osserverà un parziale miglioramento del tempo, con piogge meno diffuse e addirittura spazio a delle occhiate di sole. Ma una nuova perturbazione atlantica, in avvicinamento da ovest, già a metà giornata favorirà un sensibile aumento della nuvolosità e le prime piogge su Liguria, Piemonte, Valle D'Aosta, Toscana e Sardegna, con nevicate sulle zone alpine al di sopra di 800-1000 metri. Poi in serata il peggioramento sarà più intenso e diffuso, con piogge su gran parte del Centro-Nord, Campania e Isole, mentre sulle Alpi cadrà abbondante la neve, sebbene solo a quote medio-alte. Insomma, un weekend in cui tenere a portata di mano l'ombrello!
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata