24 Gennaio 2026 ore 08:20

Meteo: un weekend di maltempo, insistono pioggia e neve

Sull'Italia continuano a scorrere le piovose perturbazioni provenienti dall'Atlantico

Meteo: un weekend di maltempo, insistono pioggia e neve

 

La situazione meteo non cambia: alta pressione sempre ai margini del Mediterraneo, e piovose perturbazioni atlantiche in rapido spostamento da ovest verso est attraverso gran parte del continente. Insomma, anche il weekend sarà caratterizzato dalla pioggia in gran parte d'Italia, e ci sarà spazio anche per delle nevicate, che però difficilmente si spingeranno fino a quote di pianura: le temperature, sebbene dal sapore invernale, non saranno infatti particolarmente basse, e oscilleranno attorno a valori nella norma o leggermente al di sopra. Cosa succederà quindi tra sabato 24 e domenica 25 gennaio?

La giornata di sabato 24 gennaio sarà ovunque nuvolosa o molto nuvolosa, con piogge che inizialmente bagneranno gran parte del Nordest, regioni centrali, Campania e Sardegna, accompagnate da nevicate su zone alpine e Appennino Settentrionale oltre 800-1200 metri. Nel pomeriggio ci attende una parziale tregua, con meno piogge, per lo più confinate sulle regioni tirreniche, ma già in serata il tempo tornerà a peggiorare: pioverà infatti su gran parte del Centro-Nord, Campania e Isole, con neve fino a quote collinari su Alpi e Appennino Ligure, mentre sull'Appennino Emiliano la neve scenderà oltre i 1000 metri. E altro maltempo è atteso nella giornata di domenica.

Quindi ombrelli parti anche domenica 25 gennaio, quando in tutta Italia insisteranno le nuvole, con piogge che nel corso del giorno bagneranno soprattutto il Nordest, le regioni centrali, la Campania, la Calabria Tirrenica e le Isole Maggiori, mentre la neve imbiancherà zone alpine e Appennino Settentrionale oltre 600-1000 metri, Appennino Centrale e Meridionale oltre 1000-1500 metri. E la prossima settimana? Al momento sembra che la situazione non sia destinata a grandi cambiamenti, con il flusso occidentale che continuerà a spingere sull'Italia piovose perturbazioni atlantiche, tenendo al contempo lontane dal nostro Paese le più gelide correnti artiche.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano