29 Gennaio 2026 ore 20:29

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: serie di fronti perturbati in arrivo

Pioggia, anche molto abbondante, e venti forti. Neve sull'arco alpino: buona notizia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: serie di fronti perturbati in arrivo

 

Guardando avanti verso la prossima settimana si può dire che il maltempo sarà ancora una volta protagonista. Una serie di perturbazioni di origine atlantica interesserà il nostro paese con piogge, venti e anche nevicate per alcune zone.

Febbraio: inizio con il maltempo

L’inizio del mese di febbraio vedrà la ripresa del flusso perturbato atlantico con fronti che si dirigeranno in serie verso il bacino del Mediterraneo con precipitazioni molto abbondanti su diverse regioni. Il Nord-Ovest assisterà già dalla seconda parte di lunedì 2 febbraio, ai primi effetti del peggioramento.

Solo nella giornata successiva, martedì 3 febbraio, il fronte coinvolgerà tutto il Centro-Nord. Attenzione su Triveneto, la zona più orientale della Liguria e l’alta Toscana perché qui avremo fenomeni abbondanti e persistenti con accumuli di 80-100 mm in un giorno, ovvero la quantità che cade abitualmente in un mese durante la stagione invernale.

Cadrà molta neve sulle Alpi, un fattore importate in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano – Cortina che inizieranno tra poco più di una settimana.

Seconda parte della settimana

Seconda parte della settimana sarà sempre nel segno del maltempo. Dalla giornata di giovedì 5 febbraio l’arrivo di correnti fredde dalla Porta del Rodano potrebbe portare alla formazione di un minimo depressionario sui nostri mari in grado di portare nuove piogge intense e forti raffiche di vento.




 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano