Prima Pagina
7 Gennaio 2025 ore 18:16
Meteo: brusco calo delle temperature, arriva il GELO; ecco quando
Correnti gelide di origine polare faranno brusca irruzione sulla nostra Penisola
La settimana è iniziata con l'alternanza tra piogge e momenti di tempo asciutto, ma in ogni caso senza il freddo intenso, e in effetti anche oggi, in molte aree del Paese, le temperature hanno fatto registrare valori al di sopra della norma, come confermato anche dalle mappe realizzate grazie alla collaborazione con l'Associazione Lineamento: METEO: LE MAPPE CON LE TEMPERATURE DI OGGI !!
Tuttavia, l'inverno sembra intenzionato a un nuovo fragoroso ruggito già nei prossimi gironi, quando una massa d'aria gelida di origine polare, scivolando sui Balcani, coinvolgerà parzialmente anche il nostro Paese, causando un diffuso e sensibile calo delle temperature. Quando arriveranno, quindi, queste gelide correnti polari?
In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, l'aria gelida irromperà sull'Italia tra la fine di venerdì 10 e la giornata di sabato 11 gennaio, regalandoci così un fine settimana di freddo intenso, per di più accentuato dagli intensi venti che spazzeranno con vigore gran parte delle nostre regioni. Sarà anche l'occasione per vedere la neve scendere fino a quote molto basse? Vediamo cosa suggeriscono, al riguardo, le mappe più aggiornate.
VIDEO: QUANTO VIVE UNA NUVOLA? LA RISPOSTA VI STUPIRÀ !!
Come già accennato, il nucleo dell'impulso gelido scivolerà sui Balcani e la perturbazione si limiterà quindi a sfiorare la nostra Penisola, portando un po' di maltempo, nella giornata di sabato 11 gennaio, più che altro sulle regioni adriatiche, dove sono attese piogge sparse e qualche nevicata sulle zone interne al di sopra di 500-800 metri. Nel frattempo sui nostri mari di ponente si formerà un vortice di bassa pressione che, nel corso di domenica 12 gennaio, attraverserà il Sud, dove incontrerà l'aria gelida giunta il giorno precedente: per il Meridione sarà quindi una giornata piovosa, con nevicate sulle zone interne anche al di sotto di 1000 metri e persino a quote collinari in Campania e Puglia. ma le vere sorprese potrebbero arrivare il giorno successivo!
Lunedì 13 gennaio il vortice depressionario potrebbe portare nuove piogge al Sud, con la neve fino quote collinari sulle zone interne, e portare un po' di maltempo anche in Abruzzo e Molise, dove quindi non si possono escludere delle nevicate fino a quote molto basse. In ogni caso l'evoluzione del fine settimana mantiene un certo grado di incertezza, per cui l'evento alla fine potrebbe risultare meno intenso oppure, nel caso in cui la gelida colata polare dovesse spostarsi un po' più a ovest, più importante e capace magari di portare nevicate più diffuse e abbondanti. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti, che ci consentiranno di fornire qualche dettaglio in più e definire meglio la portata dell'evento.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata