Prima Pagina
25 Novembre 2024 ore 17:23
Tendenza meteo 15 giorni: Gelo in arrivo dalla Russia, poi pausa dall'Inverno
Cerchiamo di capire come possa evolvere il prossimo mese: freddo e nevoso o stabile e nebbioso?
Il meteo dei prossimi 15 giorni promette neve. Ma davvero potrebbe essere così Dicembre? Oppure sono solo le solite false aspettative? In realtà un fondo di verità c'è, però bisogna sempre andare coi piedi di piombo. Ricordiamo che sbandierare ai quattro venti gelo e neve non è corretto, anche perché poi la realtà spesso e volentieri risulta quanto mai diversa.
Correnti fredde dalla Russia: un incipit
Tra la fine di Novembre e l'inizio di Dicembre, un'ondata di aria gelida proveniente dalla Russia attraverserà l’Europa orientale, scivolando sui Balcani, ma permettendo l'arrivo di freddo da oriente. Le temperature subiranno un forte calo, con valori al di sotto della media stagionale, ma senza eccessi di alcun tipo. Nel Nord Italia, a titolo di esempio, si attendono gelate diffuse, con temperature che potrebbero scendere sotto lo zero, altrove valori un pelo sotto le medie tipiche di riferimento, ma non urliamo al gelo diffuso.
Richiamo umido da sud-ovest
C'è però una notizia importante: sull'Atlantico settentrionale si svilupperà una vasta area di Bassa Pressione, che inizialmente coinvolgerà la Penisola Iberica per poi muoversi verso l’Italia. Quando queste correnti instabili incontreranno l’aria fredda russa, si creeranno le condizioni per un maltempo diffuso, con effetti tangibili pure in Italia.
Se tutto va come da previsione, le coste tirreniche saranno particolarmente esposte, così come le aree collinari e appenniniche, dove le nevicate potrebbero spingersi fino a quote medio-basse. Anche le due Isole Maggiori saranno coinvolte da un intenso maltempo, con piogge e possibili fenomeni temporaleschi.
Alta Pressione: stop Inverno a metà Dicembre
Nonostante l’avvio freddo e nevoso, non si esclude un temporaneo rinforzo dell’Alta Pressione entro metà Dicembre, che potrebbe portare una stabilizzazione atmosferica, con cieli sereni o poco nuvolosi. Si tratterebbe di una pausa, anche piuttosto lunga. Sappiamo bene che quando l'atmosfera si blocca poi per un po' di tempo rimane su quel frangente e quindi è lecito che i periodi prima delle festività natalizie non siano così propensi all'arrivo di ondate di gelo e neve.
Chiaramente, il periodo natalizio potrebbe darci grandi sorprese come grosse delusioni. Manca ancora decisamente troppo tempo e quindi è impossibile dare dettagli precisi su qualcosa che ci dovrebbe essere tra oltre un mese. Statisticamente sappiamo come è andata a finire negli ultimi Inverni. Non resta che vedere se sarà così anche in quest'altra occasione, perché oramai le ondate di gelo Durante le festività natalizie sono davvero un ricordo del passato.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata