26 Dicembre 2024 ore 17:44

Meteo: quando arriva la Neve al Nord; previsione aggiornata

Le proiezioni dei modelli indicano la data del ritorno della neve al Nord, anche a bassa quota

Meteo: quando arriva la Neve al Nord; previsione aggiornata

 

Nell'ultima parte del 2024 la neve non è mancata, ma ha imbiancato più che altro il Centro-Sud. E al Nord? Quando torneranno a cadere i fiocchi sulle regioni settentrionali? Dopo la fase turbolenta di Natale, la situazione meteo si è calmata, e per le prossime nevicate bisognerà attendere l'arrivo del freddo intenso, per il quale comunque c'è già una possibile data, come descritto anche in un altro articolo: METEO: A GENNAIO ARRIVA IL GELO ARTICO !!

Gli ultimi giorni del 2024 e il Capodanno quindi saranno caratterizzati da sostanziale assenza di piogge e nevicate significative, con temperature che oscilleranno tra valori nella norma o leggermente al di sopra. Poi sul finire della prima settimana di gennaio, è possibile una clamorosa svolta capace di portare sull'Italia gelo e neve a bassa quota. Sarà l'occasione per rivedere i fiocchi imbiancare le regioni settentrionali, magari anche a bassa quota? Vediamo cosa suggeriscono, al momento, le proiezioni a lungo termine dei modelli previsionali.

In base all'attuale linea di tendenza, il gelo in arrivo attorno al 4-5 gennaio sarà accompagnato anche da una fase di diffuso maltempo, con pioggia e neve su molte regioni. In particolare, le proiezioni al momento vedono il tempo peggiorare al Nord già nella giornata di venerdì 3 dicembre, con piogge sparse accompagnate da nevicate anche abbondanti sulle zone alpine, in generale al di sopra di 800-1200 metri. Neve quindi, ma in questa prima fase non a bassa quota, perchè sono previste temperature ancora nella norma o di poco oltre. 

VIDEO: NELLA FINE DEI DINOSAURI C'È LO ZAMPINO DEL CLIMA

Poi nel weekend del 4-5 gennaio, come già scritto, è attesa l'irruzione delle gelide correnti artiche che al Nord, almeno inizialmente, saranno accompagnate anche da un po' di maltempo: quindi qualche pioggia e un po' di neve su Alpi e Appennino Settentrionale fino a quote molto basse, con possibili sconfinamenti anche sulle vicine pianure, specie in Emilia, Lombardia e Veneto.

Chiaramente, anche nel caso che davvero si realizzi lo scenario che vede le gelide correnti artiche irrompere sull'Italia intorno al 3-4 gennaio, risulta al momento difficile definire modalità e tempistiche delle eventuali nevicate al Nord. Anche per questo motivo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti, che dovrebbero consentire di descrivere con maggior precisione l'evoluzione della situazione meteorologica di inizio gennaio. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano