26 Dicembre 2024 ore 17:03

Meteo: Gelo artico, ecco quando arriva; l'ultima previsione

Correnti molto fredde irromperanno sull'Italia e causeranno un brusco calo termico

Meteo: Gelo artico, ecco quando arriva; l'ultima previsione

 

La fase di maltempo che ha caratterizzato il periodo natalizio sembra oramai essersi esaurita, per lasciare spazio a una parte finale del 2024 caratterizzata da tempo più stabile e asciutto e da temperature relativamente più miti. Negli ultimi giorni dell'anno, e intorno a Capodanno, le piogge e le nevicate risulteranno quindi quasi del tutto assenti e in gran parte d'Italia il sole sparirà il cielo con fasi più nuvolose ma asciutte, mentre le temperature, previste in rialzo, si spingeranno leggermente al di sopra della norma. Tuttavia i modelli fisico-matematici intravedono già, per gli inizi di gennaio, un'importante irruzione di gelide correnti artiche e quindi un nuovo prepotente assalto dell'inverno. Per quando è previsto l'assalto del gelo artico?

In base alle ultime proiezioni, sembra confermato che le gelide correnti artiche, provenienti da nord, irromperanno sulla nostra Penisola intorno al 4-5 gennaio, causando un brusco e generale abbassamento delle temperature: sarebbe, in tal caso, l'inizio di una fase molto fredda, con temperature di alcuni gradi al di sotto della norma in gran parte del Paese! Una fase gelida che, in base alle proiezioni attuali, sarebbe caratterizzata anche da diffuso maltempo, con piogge su gran parte del Paese e nevicate fino a quote molto basse, specie al Nord.

METEO: UN SECOLO DI NEVE A ROMA

Chiaramente, trattandosi di proiezioni a lungo termine, non è al momento possibile spingersi in una previsione più dettagliata e anche il grado di affidabilità non può essere elevato. Tuttavia si tratta di uno scenario credibile, che diventerà tanto più probabile quanto più troverà conferme nelle prossime proiezioni dei modelli previsionali: vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti, per capire se davvero la prima parte di gennaio sarà caratterizzata da una potente ondata di gelo e neve.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano