Prima Pagina
15 Febbraio 2026 ore 16:07
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: maltempo alternato ad aumento di pressione
Settimana movimentata con giorni caratterizzati da piogge e neve e miglioramento grazie ad una timida alta pressione
Per l’Italia la prossima settimana sarà contraddistinta da un alternarsi di giorni piovosi a giorni più belli grazie all’affacciarsi di un timido anticiclone.
Nella giornata di lunedì 16 febbraio avremo un nuovo peggioramento accompagnato da forte ventilazione. Il Centro-Sud sarà interessato particolarmente, soprattutto la dorsale appenninica ed il versante tirrenico meridionale. Saranno possibili locali nubifragi in Campania, Basilicata e Calabria. Sulle regioni settentrionali potremmo avere qualche piovasco specialmente nella mattinata.
Una breve pausa
A partire dalla giornata di martedì 17 febbraio avremo un aumento della pressione ed il meteo avrà un miglioramento con prevalenza di cieli soleggiati. Le precipitazioni riguarderanno ancora Sicilia e Calabria tirrenica. Nella giornata di mercoledì 18 febbraio l’alta pressione allargherà la sua influenza su tutta l’Italia portando cieli liberi da nuvole e condizioni più stabili su tutta la penisola.
Dalla giornata di giovedì 19 febbraio si registrerà un calo della pressione. Arriverà un peggioramento sulle regioni settentrionali, soprattutto sulla Liguria, che si estenderà su Centro e sul basso Tirreno. Nevicate possibili sulle Alpi sugli Appennini. Venerdì giungeranno correnti più fredde da Nord. Le regioni meridionali, adriatiche centrali saranno quelle dove rimarranno condizioni instabili. Sull’arco appenninico sono attesi rovesci. Sul resto delle regioni avremo condizioni molto più stabili.
Prossimo fine settimana
Secondo le ultime previsioni, nel prossimo fine settimana, aumenterebbe di nuovo la pressione. Quindi più stabilità con cieli soleggiati e attenuazione dei fenomeni.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata