29 Marzo 2023 ore 10:56

Meteo: previsione freddo e neve, arrivano conferme? Giuliacci descrive la possibile svolta

Le proiezioni descrivono scenari interessanti per la settimana che porterà fino a Pasqua

Meteo: previsione freddo e neve, arrivano conferme? Giuliacci descrive la possibile svolta

 

Previsione freddo e neve: ci sono conferme? I modelli meteo descrivono scenari interessanti per la prossima settimana, quella che ci porterà fino a Pasqua: cerchiamo allora di capire se, la tendenza descritta, comprende anche un altro colpo di coda dell'inverno, fatto di freddo tardivo e nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo.

Ma cosa dicono le ultime proiezioni dei modelli previsionali? Intanto confermano che già nel corso di questo weekend correnti molto fredde provenienti dai confini nord-orientali del continente irromperanno sull'Europa Centro-Orientale e da qui, all'inizio della prossima settimana, si infiltreranno anche sull'Adriatico. Insomma, pare confermato il ritorno del freddo anche in Italia! Ma di quanto caleranno le temperature e quando esattamente? le mappe più aggiornate delineano in modo chiaro la situazione.

Giornate fredde, dal sapore praticamente invernale

L'aria fredda raggiungerà l'Italia nella giornata di martedì 4, quando il calo termico si avvertirà soprattutto nel versante adriatico, ma è soprattutto nei giorni successivi che si avvertirà il ritorno dell'inverno, con l'arrivo di un altro più intenso impulso freddo. Mercoledì 5 e venerdì 6 saranno quindi giornate con temperature diffusamente al di sotto della norma, specie al Nordest e nelle regioni adriatiche, e solo da venerdì le temperature torneranno a salire e ad avvicinarsi ai valori medi stagionali, Situazione buona anche per la neve a bassa quota? 

Le correnti fredde in arrivo risulteranno piuttosto asciutte e questo significa che piogge e nevicate in realtà saranno poche. Le attuali proiezioni dei modelli previsionali indicano in particolare qualche nevicata fino a quote insolitamente basse per il periodo sulle regioni centrali adriatiche e al Sud tra martedì 4 e mercoledì 5, mentre giovedì 6 nonostante il freddo la giornata dovrebbe risultare asciutta e prevalentemente soleggiata. Questo però significa che anche sul fronte emergenza siccità le prospettive non sono buone, come spieghiamo anche in un nostro video: Meteo tendenza: Siccità, quali prospettive? Ecco l'analisi

Qualche indicazione di massima i modelli previsionali la danno anche per quel che riguarda la parte centrale di aprile e in particolare per le Feste Pasquali. Nello specifico, per Pasqua e Pasquetta sembrano profilarsi giornate di tempo bello e temperature gradevoli, mentre un moderato peggioramento del tempo, ma di stampo primaverile, potrebbe interessare i giorni dopo le Feste Pasquali. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano