13 Dicembre 2024 ore 10:29

Meteo: la prossima settimana più mite, poi nuova ondata di Freddo e Neve

In arrivo sull'Italia una fase anticiclonica, seguita dal ritorno di correnti fredde

Meteo: la prossima settimana più mite, poi nuova ondata di Freddo e Neve

 

La perturbazione che ha raggiunto l'Italia sta favorendo un nuovo peggioramento del tempo, senza però cambiare più di tanto il quadro termico, che rimane caratterizzato da temperature che oscillano attorno ai valori tipici del periodo, con un freddo normale per il mese di dicembre. La situazione non cambierà di molto nel corso del weekend, che vedrà un po' di maltempo invernale, ma senza eccessi, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: METEO: WEEKEND FREDDO E INSTABILE !!

Un parziale stop all'inverno è invece atteso la prossima settimana, quando l'alta pressione di matrice africana tornerà temporaneamente a occupare la nostra Penisola, su cui trascinerà una massa d'aria decisamente più mite. Questo significa che tra lunedì 16 e venerdì 20 dicembre la situazione meteo nel nostro Paese sarà caratterizzata da sostanziale assenza di piogge e nevicate, molte nebbie e temperature quasi dappertutto al di sopra della norma. Poi però, con l'avvicinarsi del Natale, è probabile un nuovo ribaltone, a opera di fredde correnti di origine polare!

VIDEO: TENDENZA FINO A NATALE CON… BIANCHE NOVITÀ !!

Nel fine settimana del 21-22 dicembre è probabile che sul nostro Paese irrompa una nuova perturbazione, accompagnata da una massa d'aria fredda che farà nuovamente scendere le temperature, riportando ovunque un freddo tipicamente invernale. Il brusco calo termico sarà anche accompagnato dall'inizio di una nuova fase di maltempo invernale, che vedrà la pioggia tornare a bagnare gran parte del Paese, con nevicate fino a bassa quota su Alpi e Appennino, e al Nord non si può escludere che in qualche fase i fiocchi riescano a spingersi fino a quote di pianura. L'esatta evoluzione dell'ondata di maltempo in prossimità del Natale è tuttavia ancora poco definita e sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti per individuarla con maggior precisione.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano