23 Febbraio 2024 ore 19:48

Meteo: la fase più piovosa dell'inverno. Abbondanti piogge e neve copiosa

Cambiamento significativo nelle condizioni meteorologiche, toccasana per inquinamento e siccità

Meteo: la fase più piovosa dell'inverno. Abbondanti piogge e neve copiosa

 

Nei prossimi dieci giorni, fino al cinque di marzo, attendiamo un cambiamento significativo nelle condizioni meteorologiche. La prima novità è l'inizio di una fase particolarmente piovosa, che sembra essere la più intensa fin dall'inizio dell'inverno, e dovrebbe perdurare per almeno una decina di giorni. La seconda novità riguarda l'arrivo imminente di abbondanti nevicate sulle Alpi, con previsioni di accumuli tra i 40 e i 70 centimetri nel corso dei prossimi dieci giorni. La terza novità è che queste piogge dovrebbero contribuire significativamente a ridurre l'inquinamento atmosferico nella Valpadana e a mitigare la siccità che sta colpendo molte regioni italiane. 

L'evoluzione meteo del prossimo periodo la possiamo riassumente in quattro fasi distinte: 
La prima fase, attesa per sabato 24 febbraio, vedrà il persistere delle piogge su diverse regioni italiane, tra cui Lombardia, Triveneto, Levante Ligure, regioni meridionali, Toscana, Umbria e Lazio, accompagnate da nevicate sulle Alpi a quote relativamente basse. 

La seconda fase, prevista tra il 25 e il 26 febbraio, sarà caratterizzata dall'arrivo di un'altra perturbazione atlantica, seguita da aria più fredda proveniente dalla Groenlandia. Questo porterà a un ulteriore abbassamento delle temperature, soprattutto al centro-nord, con piogge diffuse su tutto il territorio italiano e nevicate sulle Alpi a quote più elevate. 

La terza fase, tra il 27 e il 29 febbraio, vedrà l'arrivo di una terza perturbazione atlantica che genererà un ciclone nel Mediterraneo occidentale, portando aria più calda dal Nord Africa. Questo determinerà piogge diffuse su tutto il territorio italiano, accompagnate da venti umidi e piovosi di scirocco, con temperature in aumento e nevicate deboli sulle Alpi a quote più elevate. 

Infine, un'ultima fase tra il primo e il cinque di marzo, caratterizzata dall'arrivo di un'altra perturbazione atlantica, che genererà un ciclone vicino alla penisola italiana, porterà ancora piogge su tutto il paese, con nevicate deboli sulle Alpi. Le previsioni indicano accumuli di pioggia superiori ai 100 millimetri su gran parte dell'Italia, ad eccezione di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano